Meteo, oggi Lombardia a rischio grandine e temporali. Ecco dove e quando

Acquazzoni sparsi e deciso calo delle temperature massime. Allerta gialla in sette regioni

Milano, 7 agosto 2022 - Rischio grandinate a Nord e  italia oggi, domenica 7 agosto 2022,  divisa in due dal meteo . Al Nord infatti si fa sentire la prima perturbazione del mese, che coinvolge anche parte del Centro: provocherà temporali localmente intensi, con il rischio anche di grandinate, e un deciso calo delle temperature, sensibile soprattutto nelle regioni settentrionali. Le prime avvisaglie si sono viste nella notte sul Piemonte con violenti temporali e un taxista morto nella sua auto schiacciata da un albero caduto per il forte vento. Violenti temporali e grandinate anche nel Piacentino,Provincia Autonoma di Bolzano e Veneto. Da domani, lunedì 8 agosto l'instabilità, piuttosto diffusa, si trasferirà al Centro-Sud, accompagnata da un'attenuazione del caldo intenso, mentre al Nord è atteso un rialzo della pressione atmosferica e il ritorno del sole. Questo il quadro generale, vediamo ora il dettaglio

Oggi, domenica 7 agosto - È allerta gialla  in sette regioni del Centro-nord per i temporali e le precipitazioni: si tratta di Piemonte, Valle D'Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia-Romagna e Toscana. Oggi - secondo il meteo.it - tempo instabile al Nord con nubi sparse, rovesci e temporali anche con violente grandinate che nel corso del giorno coinvolgeranno un po' tutte le regioni; i fenomeni dovrebbero risparmiare le Venezie e nel pomeriggio anche le pianure e le coste dell'Emilia Romagna; localmente saranno possibili fenomeni violenti. Al Centro-Sud tempo inizialmente soleggiato ma con temporali in sviluppo in Toscana, lungo la dorsale appenninica e nelle zone interne di Sicilia e Sardegna. Temperature massime in sensibile calo al Nord, in forma piu' lieve anche su Toscana, Umbria e regioni centrali adriatiche. Caldo ancora intenso altrove, con punte localmente fino a 37-38 gradi. Venti settentrionali: moderati in Liguria, Adriatico, alto Tirreno e mari ad ovest delle Isole.

Lunedì 8 agosto  - Tra la notte e la prima parte del mattino di domani nubi sparse e tempo ancora un po' instabile al Nord con locali piogge e temporali, più probabili e diffusi tra Piemonte, Lombardia e settori occidentali di Veneto ed Emilia; nel pomeriggio i fenomeni al Nord tenderanno a concentrarsi su Alpi ed Appennino. Al Centro-Sud tempo inizialmente per lo piu' soleggiato ma con tendenza allo sviluppo di numerosi rovesci o temporali al Centro e nelle zone interne del Sud e delle Isole. Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Ovest, in calo al Centro-Sud. Venti generalmente deboli settentrionali, salvo temporanee intense raffiche nelle aree temporalesche. Mari poco mossi o localmente un po' mossi.