Maltempo a Torino, albero su un taxi: l'autista muore schiacciato, illeso il cliente

L'incidente poco dopo mezzanotte nella zona di Pino Torinese colpita da un violente temporale

Torino, 8 agosto 2022 - E' morto schiacciato da un grosso albero caduto sul suo taxi. La vittima è Ezio Cauda, 56 anni. È rimasto invece illeso, secondo quanto si apprende, il cliente. È successo poco dopo la mezzanotte in via Mongreno a Pino Torinese (Torino) che il taxista stava percorrendo. L'incidente è accaduto ieri sera, quando sulla collina di Torino c'era un forte vento, con temporali sparsi particolarmente violenti. Sul posto sono intervenuti  i vigili del fuoco della squadra 101 di Chieri, intervenuti per cercare di liberare le persone rimaste incastrate all'interno dell'automobile colpite dall'albero.  Accertamenti  per stabilire l'esatta dinamica della tragedia sono in corso da parte dei carabinieri della compagnia di Chieri.

Il ricordo social

"Eri una persona di una bontà assurda e di una massima correttezza: al primo posto portavi sempre la tua famiglia, e questo faceva di te ancor di piu una persona eccezionale". Tanti messaggi di cordoglio su Facebook tra gli amici di Ezio Cauda, il tassista di 56 anni, appassionato di musica, morto la notte scorsa a Pino Torinese. "Ci siamo conosciuti grazie al nostro lavoro - scrive un collega tassista -, leggere oggi questa notizia mi devasta. Mi stringo al dolore della famiglia. Ezio, la corsa non finirà mai: non è un addio ma un arrivederci". "Sconvolto dalla notizia della scomparsa improvvisa di Ezio - è il messaggio di Angelo Maugeri, cantautore e conoscente della vittima -; un amico con cui ho condiviso momenti bellissimi. Non solo un grande chitarrista, ma un cuore speciale per Dio. Siamo vicini alla famiglia in questo momento di profondo dolore".

Maltempo in Piemonte

Il forte temporale che si è abbattuto nella nottenel Torinese  ha provocato ampi danni al PalaLancia di via Favorita a Chivasso Il vento ha scoperchiato la struttura portando via il tetto in lamiera: in pochi minuti l'interno si è allagato rendendo inagibile la struttura. È in corso l'intervento di messa in sicurezza dei vigili del fuoco. Seguirà poi una stima dei danni da parte dei tecnici del Comune. Il PalaLancia viene utilizzato come palazzetto dello sport da molte società sportive e, di recente, era stato riconvertito temporaneamente in hub vaccinale. 

Notte di maltempo anche  tra Novese, Ovadese, Tortonese e Casalese, in provincia di Alessandria. Vigili del fuoco impegnati per la messa in sicurezza di alberi caduti dopo essere stati colpiti da fulmini e pali pericolanti. A Casale Monferrato si è verificato un incidente a causa del fondo reso viscido dalle condizioni meteo. Un'auto con a bordo 2 giovani, di 36 e 35 anni, ha centrato e abbattuto un palo dell'illuminazione pubblica, per poi ribaltarsi. Conducente e passeggero sono stati trasportati in ospedale ad Alessandria per accertamenti. Nell'Acquese la pioggia è caduta anche nella zona di Spigno Monferrato, interessata da giorni da incendi in un bosco nelle località Rocchetta e Bergaggiolo. "Anche se è stata bagnata solo la polvere - spiega il sindaco Antonio Visconti - in qualche modo si è ridotta l'intensità dei focolai". I mezzi di Alessandria e Acqui sono in fase di rientro; a presidiare restano i volontari di Canelli e Nizza, essendo astigiano il fronte più impegnativo.