Temporali Lombardia: allerta gialla. Ecco dove e quando: la mappa

Tra giovedì e venerdì rovesci su Alpi e Prealpi. Poi rimonta l'anticiclone: week-end rovente

La mappa della Protezione Civile della Lombardia

La mappa della Protezione Civile della Lombardia

Milano - La sala della Protezione civile della Lombardia ha emesso un’allerta gialla rischio temporali. Una saccatura atlantica in lento avvicinamento verso l’Arco Alpino favorisce per il pomeriggio di oggi 30/06, flussi Sud- occidentali blandamente instabili, con precipitazioni (rovesci o temporali al più sparsi e irregolari) sui rilievi settentrionali con possibili fenomeni localmente più intensi su zone Nord-occidentali e su zone prealpine. Non è escluso il parziale interessamento delle zone di Alta Pianura.

Dalle prime ore di domani 1 luglio, transito sulle zone Nord-occidentali del fronte freddo associato alla saccatura Nord atlantica con possibilità di rovesci o temporali localmente forti sulle zone alpine e prealpine Nord-occidentali. Fenomeni in estensione verso Est durante la mattinata e primo pomeriggio, con possibile interessamento anche delle zone di Alta Pianura. Fenomeni in attenuazione ed estinzione nel tardo pomeriggio/sera a partire da zone occidentali. Si evidenzia che le precipitazioni dalle prime ore risulteranno prevalentemente a carattere convettivo, anche localmente forte, con alta disomogeneità nei quantitativi e nel posizionamento dei fenomeni più intensi. Per sabato e domenica è tuttavia prevista una rimonta dell'anticiclone, con temperature nuovamente in aumento (con valori diffusamente al di sopra dei 33-34°C in pianura nel fine settimana). 

Il fine settimana sarà rovente da nord a sud. Secondo l'ultimo bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute, le città con allerta di livello 3 ("bollino rosso"), il più elevato, saranno diciannove domani, venerdì 1 luglio, e ventidue sabato 2 luglio. Le città a rischio domani sono Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo; a queste sabato si aggiungeranno Bolzano, Brescia e Trieste. Allerta di livello 2 ("bollino arancione")", invece, domani a Bolzano, Brescia e Trieste, sabato a Milano e Verona. L'allerta di livello 3 indica "condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche", l''allerta di livello 2 "condizioni meteo che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili". Da record, largamente sopra le medie stagionali, anche le temperature percepite, con picchi domani di 39 gradi a Palermo e 37 ad Ancona e Messina; sabato 38 a Catania e Palermo e 37 a Bologna, Frosinone, Messina, Reggio Calabria, Roma e Trieste. A Catania e Frosinone le temperature effettive saranno addirittura superiori, con punte rispettivamente di 39 e 38 gradi.