Maltempo, pioggia e temporali a Milano: scatta l’allerta gialla

Il Centro operativo comunale della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi, oggi e domani, 31 maggio

Attenzione ai temporali (Archivio)

Attenzione ai temporali (Archivio)

Milano, 30 maggio 2023 – Non c’è pace per maggio e l’estate preferisce farsi desiderare: scatta una nuova allerta temporali. Quando e dove? E come sarà il tempo per il ponte del 2 giugno?

Allerta gialla

Per il pomeriggio di oggi, martedì 30 maggio, si prevede infatti un'estensione anche sull'area del capoluogo lombardo di precipitazioni a carattere di rovescio o temporalesco. Per questo il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha emanato un'allerta meteo gialla (rischio ordinario) a partire dalle 16. L'allerta proseguirà fino alla mattinata di domani, mercoledì 31 maggio. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.

Le previsioni

“Dal pomeriggio di martedì 30 maggio possibile innesco di rovesci o temporali sparsi sui rilievi Alpini e Prealpini, dalle zone orientali, in estensione verso Ovest o Sud-Ovest; parzialmente potranno essere interessate anche le zone di Alta Pianura (fascia pedemontana) - si legge nella nota diramata dal Centro funzionale monitoraggio rischi naturali -. Fenomeni meno probabili potranno raggiungere le zone di pianura meridionali (specie quelle orientali). In tarda serata previsti ulteriori fenomeni convettivi in particolare sui settori prealpini occidentali, con precipitazioni persistenti anche nelle prime ore di domani 31/05. Vento in rinforzo da Nord-Est in pianura con valori di raffica fino a 40 km/h, localmente con picchi intorno a 50 km/h sul Garda e sulla pianura centro-orientale”.

“Nella mattinata di domani 31 maggio previsti ancora rovesci o deboli temporali isolati, più probabili sulle zone Prealpine centrali e occidentali; non è escluso nelle prime ore un interessamento parziale delle zone Alpine occidentali e di Alta Pianura - si legge ancora nel documento -. Dal pomeriggio attesa nuova instabilità, con rovesci o temporali spasi su Zone Prealpine e isolate su Zone Alpine; fenomeni in possibile estensione alle zone di Alta Pianura, specie quelle centro-orientali. Dalla serata fenomeni in generale attenuazione ed esaurimento eccetto qualche residuo fenomeno sui settori prealpini. Ventilazione in rinforzo da Est sulle zone di Bassa Pianura e su Appennino dalla mattinata fino al tardo pomeriggio, con raffiche massime di 50 km/h”.

Il ponte del 2 giugno

E cosa possiamo aspettarci per il ponte del 2 giugno? Stando ai meteorologi, nel fine settimana, è previsto un ulteriore cedimento della pressione che favorirà maggiore instabilità con piogge e temporali. Il tutto accompagnato da temperature pressoché stazionarie con massime in pianura sino a 25/28°C, in temporaneo aumento tra giovedì e venerdì con valori prossimi o localmente oltre i 30°C.

La mappa