Allerta gialla in Lombardia: rischio temporali da stasera fino a domani mattina

Nel Varesotto è allerta arancione per possibili temporali forti da stanotte. La Protezione civile raccomanda prudenza nelle prossime ore

La grandinata che ha colpito nella notte Milanox Micro Grandine Grandinata bomba acqua Milano

Mentre gran parte d’Italia boccheggia, con 8 città da bollino rosso e altre pronte a finire nella morsa del caldo, in Lombardia il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione ha emanato una nuova allerta gialla (rischio ordinario) per possibili temporali a partire dalla serata di oggi, martedì 11 luglio. L'allerta resta attiva fino alla mattinata di domani, mercoledì 12 luglio. In particolare il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.

Allerta arancione invece nel Varesotto dove la Protezione civile ha diramato l’avviso per possibili temporali forti a partire dalle 20 di questa sera, martedì 11 luglio, e fino alle 8 di domani mattina. In considerazione dell’allerta viene raccomandata massima prudenza nelle prossime ore.

Quella di oggi è la quarta allerta emanata in pochi giorni in Lombardia, dopo quella del 7 luglio e dopo i nubifragi che hanno colpito Milano il 6 luglio e nella notte tra martedì 4 e mercoledì 5, quando una bomba d’acqua ha provocato ingenti danni e l’allagamento di sottopassi e cantine rendendo necessari decine di interventi dei vigili del fuoco.