Elezioni comunali 2023 in provincia di Mantova, i risultati e i sindaci eletti

Alle 15 urne chiuse e al via lo spoglio: ecco chi ha vinto. Il turno di ballottaggio è previsto per domenica 28 e lunedì 29 maggio

Elezioni amministrative

Elezioni amministrative

Mantova, 15 maggio 2023 – Urne chiuse alle 15, al via lo spoglio. E’ terminata la tornata elettorale per le elezioni comunali del 14 e 15 maggio: in Lombardia si è votato in 106 Comuni, compresi due capoluoghi di regione (Brescia e Sondrio). Il turno di ballottaggio è previsto per domenica 28 e lunedì 29 maggio.

In provincia di Mantova, sono stati coinvolti cinque Comuni: Borgo Mantovano, Castel Goffredo, Ceresara, Rodigo e San Martino dall’Argine. 

Elezioni comunali 2023, l’affluenza in provincia di Mantova

Borgo Mantovano

A Borgo Mantovano domina le elezioni Alberto Borsari con la lista ‘Insieme per Crescere’: confermato sindaco con il 74,34% dei voti. Battuto Pietro Poltronieri con la lista ‘Insieme per Borgo Mantovano’ che ha ottenuto il 25,66%.

Castel Goffredo

Alfredo Posenato con la liste ‘Centro destra Castellano’ è il nuovo sindaco di Castel Goffredo, ha ottenuto il 50,72%. Sconfitto il sindaco uscente Achille Prignaca con la lista ‘Progetto civico Posenato Sindaco’, che ha ottenuto il 49,28%.

Ceresara

Ceresara le liste, il sindaco eletto è Francesco Guarneri con lista ‘Passione civica’, che ha ottenuto il 78,03% delle preferenze.  Battuta Daniela Ghidini con la lista ‘Ceresara per tutti’ con il 21,97%. 

Rodigo

Gianni Grassi con la lista ‘Uniti’ per Rodigo, Rivalta e Fossato è stato rieletto  sindaco di Rodigo con il 39,68%. Dietro a Grassi si sono posizionati nell’ordine Maurizio Bulgarelli con la lista ‘Denominazione Comune e il 35,63%; Gianni Chizzoni con la la lista ‘Noi per voi’ e il 18,92%. Infine Alberto Ariotti con la  lista ‘Guardiamo avanti’ e il 15,7%.

San Martino dall’Argine

Lista unica invece a San Martino dall’Argine: lista “Progetto comune” candidato sindaco Alessio Renoldi, che ha raggiunto il quorum ed è il nuovo sindaco.