REDAZIONE MANTOVA

Mantova, muore a 14 anni nell’ora di ginnastica: il giorno dell'ultimo saluto

Tutto il paese di Belforte si è stretto alla famiglia della giovane: tantissimi i ragazzi e i compagni di scuola con in mano una rosa azzurra ai funerali

Un rosario tra le mani in preghiera

Mantova, 31 ottobre 2018 - Ultimo saluto, oggi, alla studentessa di 14 anni del liceo classico Virgilio di Mantova morta all'improvviso per un malore venerdì scorso durante l'ora di ginnastica all'aperto. Tutto il paese di Belforte si è stretto alla famiglia della giovane: tantissimi i ragazzi e i compagni di scuola con in mano una rosa azzurra ai funerali. All'omelia il parroco don Marco Tizzi ha ricordato la figura della 14enne e il suo sogno di fare l'attrice: "E allora - ha detto tra la commozione generale - mi sembra di vederla sul red carpet del paradiso vestita da fatina". La salma è stata tumulata nel cimitero del paese.

La studentessa stava correndo con i compagni di classe sul lungolago Gonzaga quando si è accasciata ed ha perso i sensi. Vani i tentativi di rianimarla.  Una fine incomprensibile, soprattutto perché non si era a conoscenza di malformazioni che avrebbero potuto compromettere tragicamente la vita di Vittoria. Ovviamente a stabilire quali siano le cause dell’arresto cardiaco che ha strappato la 14enne alla vita sarà l’autopsia, effettuata nella giornata di ieri a Verona, i cui risultati saranno resi noti fra 40 giorni. Si potrà quindi capire se a stroncare la studentessa possa essere stata qualche patologia mai diagnosticata o altre ragioni.