
Giro d'Italia 2025, la corsa durante una delle tappe
Mantova, 21 maggio 2025 – Nuova tappa per il Giro d’Italia 2025. Si tratta della dodicesima, ma è la prima di quest’anno che attraversa un territorio della Lombardia: si parte da Modena, in Emilia Romagna, per poi passare da Casalmaggiore nel Cremonese e arrivare a Viadana, nel Mantovano. Per un totale di 172 chilometri. Finita la gara giornaliera, la comitiva della maglia rosa si trasferirà in Veneto per la successiva tappa Rovigo-Vicenza del 23 maggio e tornerà in Lombardia il 28 e 29 maggio.
Giorno e orari
La tappa 12 del Giro partirà da Modena, giovedì 22 maggio, intorno alle 13.15 (anticipata dai mezzi delle società coinvolte) per concludersi a Viadana (Mantova).
Il percorso
I ciclisti partiranno da Modena e, attraversando varie località del Reggiano, giungeranno a Brescello per poi passare il ponte sul Po transitando per Viadana e imboccando un circuito di circa 27 chilometri che toccherà i Comuni di Sabbioneta e Casalmaggiore, con ritorno a Viadana e traguardo in viale Lombardia nei pressi dell’azienda Sadepan.

Le strade chiuse e i divieti di sosta
In occasione dell’arrivo della 12esima tappa del 108° Giro d’Italia, giovedì 22 maggio a Viadana ci saranno alcune modifiche alla viabilità cittadina, necessarie per consentire lo svolgimento in sicurezza della prestigiosa manifestazione ciclistica.
Con ordinanza dirigenziale n. 96 del 5 maggio 2025, è stato disposto il divieto di circolazione dalle 14 alle 18 del 22 maggio 2025 e il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 8 alle 12 nelle seguenti vie cittadine:
Viale Lombardia
Via Villa Santa Maria
Via Giuseppe Mazzini
Via Massimo D’Azeglio
Via Circonvallazione Fosse
Largo Alcide De Gasperi
Via Sanfelice
Via Claudio Monteverdi
Via XX Settembre
Via Giuseppe Garibaldi
Via Carrobbio
Viale Kennedy
Via dei Tigli
Via delle Querce
Parcheggi e mezzi pubblici
Inoltre, sono previsti divieti e limitazioni alla sosta e al traffico veicolare anche in alcune aree parcheggio dedicate agli operatori, al personale di gara e all’organizzazione.
Nello specifico saranno in vigore i divieti elencati nella sottostante tabella:

L’Amministrazione invita “tutti i cittadini a programmare con anticipo gli spostamenti nella giornata del 22 maggio; a utilizzare modalità di trasporto alternative (a piedi o in bicicletta) per muoversi nelle aree centrali; ad utilizzare i parcheggi in via Al Ponte, piazzale Baroni e piazzale della Libertà”.
Per quanto concerne i mezzi pubblici, le corse degli autobus in partenza, il giorno 22 maggio dalle ore 13.45 alle 18 dall’autostazione degli autobus, saranno soppresse; gli studenti provenienti da Guastalla, abitualmente in arrivo al piazzale dell’autostazione degli autobus, arriveranno in via Caduti sul Lavoro.
Scuole chiuse
Nella giornata del 22 maggio, sarà disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado sul territorio comunale. La chiusura riguarda esclusivamente gli istituti scolastici: le attività produttive, commerciali e artigianali non sono soggette ad alcuna chiusura obbligatoria. Le aziende decideranno autonomamente come organizzarsi rispetto allo svolgimento dell’attività lavorativa in relazione alle limitazioni viabilistiche previste.