CECILIA DANIELE
Magazine

Quella di X Factor 2024 sarà la finale più lombarda di sempre. Mimì, Patagarri e Les Votives: gli assi nella manica (e i punti deboli)

A Napoli si esibiranno le due band milanesi di Achille Lauro (pigliatutto) e la 17enne di Usmate Velate. Una finalissima inedita, per tanti motivi

Les Votives, I Patagarri e Mimì in finale a X Factor 2024 (© Virginia Bettoja)

Milano, 29 novembre 2024 - Quella in arrivo a Napoli, giovedì prossimo, sarà la finale di X Factor più lombarda di sempre, dal momento che tre artisti su quattro approdati alla puntata di giovedì 5 dicembre in piazza Plebiscito arrivano dalla Lombardia: i Les Motives e I Patagarri sono di Milano mentre Mimì Caruso viene da Usmate Velate in provincia di Monza e Brianza. Senza contare che anche tra i giudici di questa stagione è fortissima la rappresentanza meneghina: Paola Iezzi, Jake La Furia e Manuel Agnelli sono tutti milanesi. Va detto, però, che il giudice da record di questa stagione 2024 è senza alcun dubbio Achille Lauro: non solo ha portato tutti i suoi tre concorrenti in finale (Patagarri, Les Votives e Lorenzo Salvetti) ma è perfino riuscito nell'impresa di farlo senza mai vederli al ballottaggio. Il vincitore sarà incoronato nel corso di una finale del tutto inedita nella (ormai lunga) storia del talent show: per la prima volta l'evento sarà in esterna, a contatto con l'immenso pubblico di una delle piazze italiane storicamente votate alla musica (piazza Plebiscito ha ospitato negli anni scorsi molte puntate del mitico "Festivalbar", solo per fare un esempio).  

Continua a leggere questo articolo