
Stella Bossari (Foto profilo Instagram)
'Tiber' è il primo cortometraggio con la regia di Stella Bossari, uscito nel marzo 2024. "E' nato dal desiderio di raccontare la mia terra, l’Umbria, ricca di magia e di fiabe che sin da piccola mi affascinano. Mostrando la quotidianità del paese, basandomi su esperienze personali, voglio narrare in un racconto per immagini ciò che questo luogo significa per me", ha raccontato la giovane.
E ha proseguito: "L’Umbria è casa; dove ho trascorso tutta la mia infanzia. Trovo sia fondamentale ritrovare le proprie radici, ricordarci che siamo tutti stati bambini. Voglio rappresentare questa visione fanciullesca in un contesto folkloristico, fiabesco. Quando si è bambini è facile trovare con un pizzico di magia, o suscettibilità, la bellezza e il fantastico nel reale".
Il cortometraggio è ispirato al mito del fiume Tevere ‘Tiber’, che deriva da Tiberino, il figlio di Giano, dio del Sole, e della ninfa Giuturna, signora delle acque. Tiberino cadde nel fiume, dove annegò, dando così il suo nome al corso d’acqua.