REDAZIONE MAGAZINE

Furto ai Benvegnù dopo il Concertone del Primo Maggio: “Furgone sfondato, ci hanno rubato gli strumenti. Proviamo rabbia e frustrazione”

Gli artisti a Roma in piazza San Giovanni hanno reso omaggio al cantautore milanese Paolo Benvegnù, recentemente scomparso. Il messaggio sui social condiviso anche da altri musicisti, con le foto degli oggetti rubati: “Confidiamo nell’aiuto di tutti voi”

Il messaggio sui social dopo il concerto del Primo Maggio a Roma

Il messaggio sui social dopo il concerto del Primo Maggio a Roma

Milano, 2 maggio 2025  – “Ieri sera dopo il concertone del primo maggio a Roma dei ladri hanno sfondato il vetro del furgone, rubando alcuni strumenti e valigie ai Benvegnù. Inutile raccontare la rabbia e la frustrazione che proviamo. Stiamo procedendo con la denuncia formale ma se potete in qualche modo aiutarci, confidiamo nell’aiuto di tutti voi. A seguire troverete foto e descrizioni degli strumenti rubati”. Questo il messaggio condiviso dai Benvegnù questa mattina sul profilo Instagram dedicato a Paolo Benvegnù, il cantautore milanese recentemente scomparso. 

L’esibizione sul palco del Concerto del primo maggio a Roma

Nelle scorse ore Mariel Tahiraj, Manuele Schicchi, Tazio Aprile, Gabriele Berioli, Luca Baldini, Daniele Berioli, Saverio Zacchei – componenti della band – avevano reso omaggio al cantante morto improvvisamente a 59 anni, il 31 dicembre scorso. Con loro sul palco del concerto-evento organizzato dai sindacati nel Capitale erano saliti anche Brunori Sas, con cui i Benvegnù hanno proposto "L’oceano"dell’ album "È inutile parlare d’amore", ed Ermal Meta che ha cantato “Il mare verticale”.

La scomparsa di Benvegnù. Firenze saluta il cantautore rock: "Viaggia fra le stelle della musica"
Il cantautore Paolo Benvegnù aveva 59 anni e un lunga carriera alle spalle

L’amara sorpresa dopo il concerto e l’appello

Poco dopo l’esibizione e il doveroso tributo all’artista milanese, l’amara sorpresa. Il messaggio e le foto che raccontava il furto subìto poco dopo la performance è stato commentato e ripreso non solo da tanti follower della pagina social di Paolo Benvegnù ma anche da alcuni colleghi artisti, come Malika Ayane, che ha rilanciato l’appello per ritrovare gli strumenti (chitarra, basso, diverse pedaliere e molto altro) ma anche gli effetti personali dei musicisti. 

Approfondisci:

Morto Paolo Benvegnù, incredulità e sgomento per l’improvvisa tragedia: “Perdita devastante, addio poeta”

Morto Paolo Benvegnù, incredulità e sgomento per l’improvvisa tragedia: “Perdita devastante, addio poeta”

I messaggi sui social: “Non ci sono parole”

Sconfortati anche i tanti fan di Benvegnù e appassionati di musica. “Non ci sono parole”, uno dei commenti più frequenti. E c’è chi scrive con amarezza: “Questo è davvero di una tristezza incredibile. Ci è già stato rubato Paolo, che mondo orribile e ingiusto. Mi dispiace davvero dal profondo ragazzi”.