Via libera al nuovo capannone La Giunta dice sì a Flextronic

Il sito somagliese del colosso americano nel polo logistico Prologis ha bisogno di farsi largo

Migration

di Mario Borra

Disco verde all’ampliamento della Flextronic, che si occupa di magazzinaggio, movimentazione merci e produzione nel maxi polo logistico Prologis. Il Comune di Somaglia ha detto sì alla costruzione di un nuovo capannone. "In questo particolare periodo di forte crisi del mercato del lavoro, un’attività in crescita è sicuramente da favorire e incentivare, sia per la creazione di nuova occupazione sia per il mantenimento e lo sviluppo di attività connesse con l’ampliamento stesso", ha ribadito la Giunta del sindaco Angelo Caperdoni nel motivare il placet.

Il sito somagliese del colosso americano di componenti elettronici aveva l’esigenza di integrare e diversificare la propria capacità di stoccaggio della merce ed ecco arrivata la proposta di prevedere spazi in più, ubicando il nuovo capannone a uso logistico da 14mila metri quadrati proprio di fianco alla struttura nei pressi della Provinciale 234 e lungo la roggia Guardalobbia.

La procedura amministrativa, dopo l’ok dell’organo esecutivo del Comune, sarà avviata tramite lo Sportello unico per le attività produttive e sottoposta a tutte le verifiche in materia di ambiente, viabilità e sostenibilità. Sarà trasformata anche urbanisticamente, da ambito di parco sovracomunale ad ambito produttivo e la superficie interessata al cambiamento sarà di 20mila metri quadrati in totale.

La Prologis, proprietaria del comparto produttivo che poi affitterà, come è già avvenuto per l’altro segmento, a Flextronic, ha garantito di voler corrispondere un contributo al Comune per la realizzazione di opere pubbliche.