
Sui raid dei vandali indagano i carabinieri (Archivio)
Lodi, 24 luglio 2025 – Scuola di Lodi sotto assedio, vandali ancora in azione alla Arcobaleno. Un’escalation di vandalismi sta colpendo la scuola primaria Arcobaleno, nel quartiere San Fereolo di Lodi, bersagliata da ignoti che, per tre volte, nell’ultimo mese, hanno mandato in frantumi le vetrate dell’edificio.
I raid, avvenuti sempre in orario serale o notturno, sembrano avere un solo obiettivo: distruggere beni pubblici. Nessun furto è stato registrato, ma i danni alle strutture sono ingenti e ricorrenti. Il plesso di via Tortini si trova in una zona periferica e poco sorvegliata, fattori che rendono più semplice l’azione dei malintenzionati.
Le vetrate colpite, sia quelle laterali che quelle degli ingressi, sono state frantumate con sassi di grandi dimensioni, lanciati con violenza. In alcuni casi i vetri appena ripristinati sono stati nuovamente presi di mira nel giro di poche ore, provocando ulteriore rabbia e sconforto. All’interno della scuola, le pietre hanno raggiunto banchi, uffici e spazi comuni, lasciando dietro di sé una scia di frammenti e disordine. I responsabili dell’istituto hanno già denunciato i ripetuti episodi ai carabinieri, ma al momento non si hanno elementi utili per risalire agli autori degli assalti. Non è chiaro se si tratti di baby gang, vandali isolati o semplici balordi. E se in qualche modo siano legati, nel passato, da una frequentazione dell’istituto preso di mira.
Intanto, cresce la preoccupazione tra i residenti e il personale scolastico, che chiedono più controlli e l’installazione di telecamere di sorveglianza per scoraggiare ulteriori atti di teppismo nei confronti di un bene pubblico.