Una vetrina per i laureati eccellenti Subito duecento curricola online

Giovani talenti e realtà imprenditoriali s’incrociano sul sito del Collegio Ghislieri, col più giovane rettore d’Italia

Migration

di Manuela Marziani

Il Collegio Ghislieri che ha il più giovane rettore d’Italia, il 37enne Alessandro Maranesi, e dove l’unico criterio di selezione è il merito, ha trovato un modo innovativo per mettere in comunicazione le eccellenze. Nasce così Vetrinadelmerito.it, non il classico cercooffro lavoro ma una vera e propria vetrina dove i laureati eccellenti incontrano realtà professionali alla ricerca di giovani talenti. Negli ultimi 10 anni il 93 per cento degli allievi si è laureato con lode.

Online da pochi giorni, il sito ha già raccolto quasi 200 curricula: il 30 per cento appartiene a laureati in discipline scientifiche e tecnologiche, il 25 in discipline giuridiche, economiche e politiche, seguiti dal 24 per cento di umanisti e dal 21 di laureati in discipline legate al mondo della sanità. Raggiungibile dai più comuni motori di ricerca, dalla homepage di Vetrinadelmerito.it è possibile effettuare la registrazione dell’azienda o dell’ente di appartenenza.

Dopo l’accesso si possono visionare i curricula dei laureati del Collegio Ghislieri e interagire liberamente con loro per dare vita a diverse attività: la creazione di un rapporto professionale, una collaborazione accademica o scientifica, un’iniziativa imprenditoriale. Un nuovo e utile strumento che non costa nulla e vale molto.

"Con Vetrina del merito intendiamo mettere in risalto due aspetti fondamentali per il Ghislieri – spiega Emilio Girino, presidente dell’Associazione alunni del Collegio Ghislieri, alla quale si deve la genesi e la gestione del servizio – Il primo è l’eccellenza: da sempre chi studia in collegio è spinto a dare il meglio di sé, che sia nel settore scientifico o umanistico, nel mondo accademico o nelle professioni. L’altro è il senso di appartenenza. Essere ghisleriani non significa solo potersi laureare in un contesto straordinario per tradizione intellettuale e bellezza architettonica. Significa soprattutto aderire a una comunità che insegna a essere ricettivi nei confronti delle innovazioni, curiosi di scoprire ciò che non si conosce ancora, interessati alla complessità di un mondo in costante evoluzione. Vetrina del Merito è un modo efficace per consentire ai ghislieriani di portare un po’ di questo insegnamento nel mondo del lavoro che li accoglie e di fornire un eccezionale vivaio di scelta".

Fondato nel 1567, primo collegio universitario misto in Italia, al Ghislieri hanno studiato tra gli altri Carlo Goldoni, Giuseppe Zanardelli, Ezio Vanoni, Guido Rossi, Marco Vitale, Franco Tatò. Attualmente centinaia di ghisleriani ricoprono ruoli manageriali, professionali e cattedre universitarie in Italia e all’estero.