Un aperitivo per aiutare i giovani a trovare lavoro

Migration

Trovare lavoro anche attraverso...un aperitivo. Scatta un’iniziativa riservata ai più giovani che sono ancora molto indecisi sul proprio futuro lavorativo. Il Comune di Codogno ha aderito al progetto Top Young che vede la partecipazione di diversi partner ed enti.

L’obiettivo è quello di potenziare le opportunità e le offerte per migliorare il protagonismo giovanile e per promuovere azioni di orientamento ed accesso al mercato del lavoro. Il contesto socio economico, aggravato anche dal periodo pandemico, è di forte difficoltà con i tassi di disoccupazione attorno al diciotto per cento e con dati preoccupanti derivanti anche dai cosiddetti Neet (cioè giovani che non lavorano, non studiano e non seguono corsi di formazione).

Si punterà a creare una sorta di Tavolo Giovani per ridare loro voce e creare degli Hub for Young cioè dei punti di riferimento e di incontro: nella Bassa sono stati individuati presso il Cfp a Casalpusterlengo e al liceo Novello a Codogno.

Uno dei primi momenti di confronto per permettere ai ragazzi di immaginare una propria professione o ascoltare l’esperienza concreta di altri giovani lavoratori sarà un Ape-meet, cioè un incontro con aperitivo che si terrà il prossimo 30 settembre alle 19.30 negli spazi del centro giovanile San Luigi di via Cabrini.

Mario Borra