Lodi, la colonnina se ne va in pensione: un nuovo impianto chiama il taxi

Un sistema con operatore, attivabile via cellulare, invia la corsa richiesta sugli apparati delle auto bianche

Migration

Lodi - Lodi continua a investire sulla mobilità green e sulla riduzione delle auto in centro storico. E chi decide di usare il taxi in città sarà più comodo.

Enrico Castiglione, presidente della categoria, Mauro Sangalli, segretario dell’Unione Artigiani, il sindaco Andrea Furegato e il taxista Diego Esposito hanno mostrato il cambiamento che riguarda piazza Vittoria "e metterà finalmente d’accordo esercenti pubblici e taxisti", come ha detto Furegato. "Abbiamo mandato in pensione la colonnina telefonica che fa da ponte per chiamare i taxi. Era posizionata da circa 50 anni sotto il porticato di fronte al Duomo. Ora invece il nuovo impianto, più tecnologico, dando le spalle a Palazzo Broletto è sulla destra, di fronte alla banca. Questo piccolo spostamento ha implicato un percorso burocratico iniziato due anni fa e da noi concluso". Inoltre, con la nuova postazione dei parcheggi per i taxi, "si supera la promiscuità degli spazi e l’attrito con gli esercenti. Un disagio molto sentito, soprattutto in pandemia – ha aggiunto Furegato – Il percorso di condivisione con Unione artigiani e Sovrintendenza ci ha permesso di scegliere un grigio che ben si sposa con il contesto". Il cliente chiama e il telefono rintraccia i taxisti. Il primo taxi della fila serve il cliente o si sposta in base alle necessità.

Sui cartelli in città ci sono i numeri da contattare: 0371424877 in piazza Vittoria, 0371421800 alla stazione e 03711856969 per il Radiotaxi istituito dai taxisti. Un sistema con operatore che invia la corsa necessaria in tutta la città sugli apparati a bordo dei taxi. "Così la macchina arriva in pochi minuti". Conclude Sangalli: "Oggi in città ci sono 10 taxisti su due turni. Il nuovo metodo consente anche di evitare problemi registrati in passato con gli abusivi, più volte pizzicati dalla Questura".