PAOLA ARENSI
Cronaca

Lodi, troppe biciclette abbandonate in stazione: via alla rimozione "di massa"

Il Comune le farà smaltire come rifiuti aall'azienda incaricata e recupererà così stalli per i pendolari

La stazione di Lodi

Biciclette abbandonate in stazione e al terminal bus, la sindaca di Lodi dice basta:”Vogliamo ripristinare i luoghi, rimuovendo i velocipedi abbandonati, ma anche ampliando la possibilità di stallo per chi frequenta queste aree”. Sara Casanova motiva così l’intervento, programmato per il 24 marzo 2022 con l’ufficio tecnico e l’eventuale ausilio della polizia locale, nei punti di Lodi frequentati dai pendolari.

“Ci apprestiamo a mettere in atto intervento che permetterà di migliorare la sicurezza e il decoro nell’area della stazione, in linea con l’impegno di attenzione allo snodo ferroviario e al terminal bus, anche in un’ottica di futuro rilancio” insiste.

L’operazione di rimozione delle biciclette in stato di abbandono sarà quindi eseguita, nello specifico, in viale Dante, viale Trento Trieste e viale Pavia. “E non vogliamo solo restituire dignità a questi spazi, ma anche ampliare la disponibilità di posteggi in una zona dove la richiesta di stalli, soprattutto da parte dei pendolari, è sempre elevata” chiarisce. Quindi spariranno le due ruote (ormai considerate rifiuti e per questo in carico a Linea Gestioni per lo smaltimento), ora ben visibili a fianco di segnaletica orizzontale e pali dell’illuminazione. “Spesso vengono infatti appoggiate e dimenticate lì e sono ormai prive di pezzi necessari all’utilizzo” conclude. In città la rimozione di veicoli abbandonati riguarda spesso anche le auto.