
Il mezzo esploso sulla carreggiata sud dell'A1 a Somaglia
Somaglia (Lodi), 16 giugno 2020 - Si stava cucinando qualcosa per cena con un fornelletto portatile all'interno dell'abitacolo del suo tir quando si è ustionato agli arti. L'uomo, rimasto cosciente, ha fatto in tempo a scendere ma il mezzo è stato divorato dalle fiamme. E' successo poco prima delle ore 20 nell'area di sosta di Somaglia ovest, sulla corsia sud dell'Autostrada del Sole, nel Lodigiano.
Un autotrasportatore 46enne della provincia di Torino si è fermato nel parcheggio dell'autogrill per riposare e mangiare qualcosa. Restando all'interno della cabina dell'autorimorchio, ha accesso un piccolo fornello portatile da campeggio, con la bomboletta attaccata. Ma qualcosa non è andato per il verso giusto e l'uomo si è ustionato braccia e gambe. Cosciente, è sceso dall'abitacolo che però è poi esploso ed è stato divorato dalle fiamme, provocando un'alta colonna di fumo. E' occorsa più di un'ora ai Vigili del Fuoco di Lodi accorsi sul posto per avere ragione dell'incendio.
Sul posto è intervenuta la Polstrada di Lodi, compentente, con la sottosezione di Guardamiglio, sulla tratta autostradale. I sanitari del 118, date le circostanze, hanno deciso di far intervenire l'elisoccorso per trasferire l'uomo all'ospedale milanese di Niguarda, anche se il codice era 'giallo' e il 46enne non risultava in pericolo di vita.