PAOLA ARENSI
Cronaca

Si ribalta autotreno carico di alcolici. Camionista salva

ZELO BUON PERSICO (Lodi) Camion si ribalta sulla Provinciale 16 a Zelo Buon Persico, traffico paralizzato e intervento d’urgenza. Mattinata...

Il mezzo pesante si è adagiato sul lato della conducente Dalla cabina l’hanno estratta i pompieri

Il mezzo pesante si è adagiato sul lato della conducente Dalla cabina l’hanno estratta i pompieri

ZELO BUON PERSICO (Lodi)Camion si ribalta sulla Provinciale 16 a Zelo Buon Persico, traffico paralizzato e intervento d’urgenza. Mattinata di disastro e disagi, con auto incolonnate per ore, ieri nel territorio di Zelo Buon dove, intorno alle 6,30, si è verificato un incidente che ha coinvolto un autotreno pieno di bottiglie di alcolici, in particolare birra. Il mezzo pesante, per cause ancora in fase di accertamento, si è ribaltato su un lato — proprio quello del conducente — bloccando completamente la carreggiata e rendendo impossibile la circolazione in entrambi i sensi di marcia.

L’allarme è scattato subito e sul posto sono arrivati i vigili del fuoco del Comando di Lodi con autopompa e autogru. I pompieri sono quindi rimasti impegnati nelle delicate operazioni di messa in sicurezza e sollevamento del mezzo. In contemporanea i soccorritori della Croce Bianca di Paullo, supportati da un’automedica, hanno prestato le prime cure al conducente del mezzo ribaltato, una camionista romena quarantottenne. L’autotrasportatrice è rimasta incastrata nella cabina ma non ha riportato ferite gravi: è stata estratta dal posto di guida dai vigili del fuoco e visitata sul posto dai soccorritori, poi ha rifiutato il ricovero perché si sentiva bene. Le operazioni di recupero sono state complesse, a causa delle dimensioni del veicolo e della sua posizione. L’intervento dell’autogru è stato decisivo per sollevare e rimettere in sicurezza l’autotreno che trasportava appunto bottiglie di alcolici.

Nel frattempo la Provinciale è rimasta chiusa al traffico per diverse ore, con inevitabili ripercussioni sulla circolazione locale e code nelle strade adiacenti, gestite dai carabinieri. Soltanto alle 11,15 i tecnici hanno completato le operazioni di sgombero e ripristino del manto stradale, consentendo la riapertura della Sp16 e il graduale ritorno alla normalità. I militari del Comando di Lodi hanno effettuato i rilievi per ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto. Non risultano altri veicoli coinvolti.

Paola Arensi