
Il rendering della nuova piscina
Sant’Angelo Lodigiano (Lodi), 2 aprile 2019 - Aperto oggi il cantiere della nuova piscina comunale esterna di Sant’Angelo “l’importante è che l’opera venga realizzata al meglio ma purtroppo per la fruizione difficilmente sarà possibile accedere già quest’estate, perché il termine dei lavori è previsto il 23 agosto”. Lo annuncia il vicesindaco Antonio Lucini. La piscina esterna era stata chiusa, perché inagibile, nel 2012.
E adesso è partito l’atteso cantiere. L’area di progetto risulta divisa in spazi funzionali: l’area ludica, come il beach volley, resta in carico alla società Nuotatori Milanesi che gestisce anche la piscina coperta, mentre le altre opere saranno realizzate dal comune. Oltre alla zona solarium, sono previste tre vasche: una per bambini (210 metri quadrati, caratterizzata da una profondità d’acqua di 0.70 metri, con ampia rampa di ingresso); l’altra per il nuoto libero (212.5 mq con 3 corsie da nuoto per una lunghezza vasca di 25 metri, separata dalle altre da una corsia mobile.
Qui si prevedono le attività di nuoto libero e i corsi estivi); una vasca per il relax (120 mq, profondità d’acqua costante a 1.10 metri, scala di ingresso indipendente e una lunga panca posizionata lungo il bordo sud su una ampia piattaforma con profondità di 1 metro). Il quadro economico dell’intervento, compreso il progetto, era partito da 1.025.000 euro. I lavori avevano un prezzo iniziale di 799mila euro e sono stati poi assegnati, con ribasso d’asta, a 595mila euro. “Come amministrazione ci dispiace per questi tempi prolungati che non sono dipesi da noi - commenta Lucini-. A ottobre eravamo pronti ma purtroppo i tempi di gara si sono dilatati e salvo cambiamenti, si finirà ad agosto” continua. Realizzerà la piscina Mastropasqua costruzioni di Barletta.