Samuele, vittoria sul filo di lana È la prima donna a Borgarello

Per dieci anni consigliere comunale, supera Racheli del centrodestra con sole cinque preferenze di scarto. A Zerbo Petrali Razzini con l’84 per cento fa il pieno di consensi alla guida di “Insieme per il futuro“.

di Manuela Marziani

In una disaffezione generalizzata nei confronti della politica e del voto, Pavia rappresenta quasi un’oasi felice: la percentuale di votanti registrata in provincia è la più alta della Lombardia. Dei 10.320 elettori chiamati a scegliere i sindaci di 11 Comuni, si è espresso il 63,36%. Una percentuale più bassa (67,22) di quella registrata cinque anni fa più o meno ovunque con l’eccezione di Bosnasco, Alagna e San Damiano al colle, dove si sono presentati ai seggi più elettori della precedente tornata.

Rimasto praticamente identico, invece, il numero di votati di Borgarello, il centro più popoloso (2.238 elettori) tra quelli chiamati a rinnovare l’amministrazione civica. E proprio a Borgarello, con appena 5 voti di scarto (665 contro i 660 di Matteo Racheli a capo della lista “Crescere insieme a Borgarello Centrodestra“), ha vinto la prima donna: Alberta Samuele di Progetto civico.

"Può sembrare una vittoria sul filo di lana – ha detto la neoeletta che in passato è stata per 10 anni consigliere comunale – ma non è così: l’altra lista rappresentava la coalizione di governo che a Borgarello alle ultime elezioni ha ottenuto il 65%".

Gli elettori hanno premiato la continuità, ma secondo il sindaco uscente Nicola Lamberti "hanno premiato il gruppo e una persona molto valida che è sempre stata dalla parte degli ultimi e ora potrà dedicarsi completamente all’attività amministrativa". Alberta Samuele, invece, ha voluto dedicare la sua vittoria ai figli Rossella e Pietro, pronipoti dello scrittore Piero Chiara, senza dimenticare le donne e i giovani che la aiuteranno nel governo del paese.

"Gli elettori hanno apprezzato le nostre proposte – ha aggiunto – mentre dall’altra parte c’erano delle promesse non realizzabili". "Ora ci concentreremo sull’ambiente - ha detto Silvio Petitto di Progetto civico – e sul no alle logistiche".

A Zerbo, dei 329 elettori si sono recati al seggio in 206. La maggior parte dei consensi sono andati ad Antonio Petrali Razzini (83,98%) alla guida di “Insieme per il futuro“, mentre la sfidante Maria Stella Pileci, con “Casadeglitaliani.it.eu“, ha ottenuto 33 voti (pari al 16,02%).

Nessuna contesa a Sommo, dove il sindaco uscente Paola Ferrari è stata riconfermata alla guida di “6 per Sommo“. Dei 952 elettori si sono presentati al seggio in 593 (62,29%) che hanno espresso 534 voti validi.