Lodi, simulazione di salvataggio nel fiume Adda: al lavoro i pompieri di 5 province

Del comando provinciale lodigiano sono impegnati 13 professionisti. Gli altri vigili del fuoco al lavoro arrivano da Mantova, Cremona, Pavia e Brescia

Salvataggio simulato di un uomo nel fiume a Lodi

Salvataggio simulato di un uomo nel fiume a Lodi

Lodi, 29 settembre 2022 - Il fiume Adda e la provincia di Lodi stanno ospitando gli addestramenti regionali del personale Sfa (Soccorritori Fluviali Alluvionali) dei vomandi dei vigili del fuoco di Lodi, Mantova, Cremona, Pavia e Brescia. I pompieri di tutti questi territori si stanno esercitando per testare il loro livello di soccorso in acqua e migliorarsi.

Attività che consistono nel provare le varie manovre di soccorso in acque veloci e conduzione di gommoni da rafting. Il personale partecipante è di circa 75 persone, suddiviso in diverse giornate. E per il comando di Lodi sono impegnati in questo percorso in 13, tra vigili e capi squadra abilitati al soccorso in questione. Si tratta di esercitazioni periodiche obbligatorie che permettono al personale di mantenere il livello di preparazione sempre adeguato in caso di necessità.

E a Lodi, purtroppo, i soccorsi nel fiume Adda non sono rari. C’è chi ancora si azzarda a tuffarsi in luoghi in cui la balneazione è vietata, mettendosi così in pericolo.