Lodi, ruba un'auto minacciando la proprietaria con la pistola e rapina una farmacia: arrestato

In manette un 56enne italiano, bloccato dagli agenti a Melegnano dopo una breve fuga

NOHEADLINE

La Polizia di Lodi

Lodi – Momenti di paura ieri mercoledì 11 settembre a Lodi, quando un 56enne italiano ha prima minacciato una donna con una pistola, rubandole l'auto, per poi rapinare una farmacia nella zona di Lodi Vecchio e darsi alla fuga.

La vicenda è iniziata nel tardo pomeriggio quando l'uomo, appostato in via Magenta, nel centro di Lodi, dopo essersi avvicinato furtivamente al veicolo, è entrato dal lato passeggero dell'auto, minacciando la vittima con una pistola - poi rivelatasi a salve - dandosi alla fuga a bordo della Fiat Punto appena rubata. Subito i poliziotti della squadra mobile si sono messi sulle sue tracce.

Dopo circa mezz’ora dalla prima rapina, giungeva la segnalazione di una seconda, questa volta commessa all'interno di una farmacia di Lodi Vecchio. La descrizione del rapinatore fornita dai testimoni - un uomo sulla cinquantina, brizzolato, con cappello da baseball e mascherina ffp2 - corrispondeva con quella già data ai poliziotti dalla vittima della precedente. I lettori di targhe del centro storico hanno segnalato il transito, in orario compatibile, dell'auto rubata.

Gli agenti hanno deciso di seguire la pista della rapina per procurarsi denaro per l'acquisto di droga, controllando le principali piazze di spaccio della zona. Giunti nel centro di Melegnano i poliziotti hanno notato un uomo simile al sospettato, trovato ad armeggiare vicino a un’auto, cercando di sostituirne la targa. Vistosi braccato, il 56enne si è dato alla fuga, attraversando un semaforo con il rosso. Dopo una breve fuga spericolata che l'ha portato nelle vicinanze del parcheggio di un supermercato, l'uomo ha abbandonato l'auto ed è fuggito a piedi.

Poco dopo è stato bloccato dagli agenti e arrestato per rapina a mano armata, furto aggravato, riciclaggio e resistenza a pubblico ufficiale. L'uomo è stato trasferito nel carcere di Lodi ed è in attesa dell'udienza di convalida.