Rispetto per le donne insegnato ai bambini con l’Orsa Maggiore

L’iniziativa coinvolge anche i dipendenti pubblici

Migration

Dipendenti pubblici, dirigenti aziendali e bambini fra i banchi per imparare il rispetto di genere. Si tratta del progetto "Pari lo ImPari", promosso dall’associazione Orsa Minore con il contributo di Fondazione Comunitaria provincia di Lodi (realtà diretta da Mauro Parazzi, nella foto).

"L’obiettivo è ricordare che le donne vanno rispettate e trattate in modo equo" rimarca Parazzi. Lo si insegnerà a coloro che lavorano negli uffici pubblici, a contatto con il pubblico. Sensibilizzando ad andare contro al mobbing e ad atteggiamenti sbagliati. Ma c’è l’ulteriore volontà di insegnare ai bambini a contrastare la violenza di genere sin dalle elementari e, proprio per questo, le volontarie dell’associazione andranno anche nelle scuole.

L’Orsa Minore, l’associazione che gestisce il Centro antiviolenza di Lodi, ha già un cronoprogramma delle lezioni ben definito. Si inizia il 15 febbraio, con la formazione degli operatori del comune di Castelnuovo Bocca D’Adda. Seguiranno il 20 febbraio e il 23 febbraio le lezioni rivolte al personale e agli operatori del Sistema Bibliotecario del Lodigiano. Dopo saranno coinvolti anche i dipendenti della cooperativa A capo, che gestisce il personale che lavora nei Cup ospedalieri e in vari sportelli di front office sul territorio. "L’obiettivo è decostruire gli stereotipi di genere e insegnare come è corretto comportarsi nei confronti delle donne - spiega Francesca Astori, vicepresidente dell’associazione L’Orsa Minore. Cominciamo dagli operatori che hanno a che fare con il pubblico, ma riteniamo che sia fondamentale entrare anche nei luoghi di lavoro e arrivare ai dirigenti. Abbiamo constatato che esiste un’ignoranza significativa". P.A.