Ragazzi a tu per tu con un giovane sindaco

Il Primo cittadino in aula per parlare del "rispetto" reciproco alla base di ogni comunità per stare bene assieme

Migration

La sedia dell’aula era troppo piccola per lui, alto alto e magro magro. Il “lui” in questione è il sindaco della città, Crema, e ha solo 37 anni, pochi per questa carica, ma ama così tanto i suoi 35.000 abitanti circa che sta governando al pari di un “vecchio” sindaco che in genere viene considerato più maturo e con più esperienza per riuscire a ben amministrare. Ha accettato subito l’invito rivoltogli dagli alunni della classe quinta, che sta portando avanti un progetto che assegna una parola d’ordine a ciascun ospite che interverrà nel corso dell’anno scolastico.

“Rispetto” quella a lui riservata. “Il rispetto è un tema complesso – ha subito sottolineato – e deve nascere in ogni comunità: senza rispetto reciproco non c’è comunità. Una classe deve esserlo. Tra qualche mese passerete alla scuola secondaria di primo grado e formerete una nuova comunità: non scordate questo principio”. Saper stare “bene” insieme vuol dire far nascere coesione sociale.

Il rispetto fra e per le persone significa accettare idee comuni e punti di vista differenti, significa saper ascoltare ed agire insieme. Difficile, sì, ma tutti devono lavorare in questa direzione. Welfare e “Osservatorio delle barriere architettoniche” sono modi di concretizzare il rispetto per i simili. Quest’ultimo è un occhio speciale che vigila sulla città affinché i diritti dei disabili vengano salvaguardati.

Dedicare parte del proprio tempo a persone con difficoltà, fare del volontariato sono esempi di rispetto per l’altro. Il rispetto per l’ambiente è un altro aspetto sul quale occorre riflettere insieme e si deve praticare a partire dalla famiglia e dalla scuola intesa sempre come comunità. Si parte dall’evitare gli sprechi: di carta, di sapone, di cibo. Luci ed acqua vanno usati in modo responsabile: sempre! Le risorse delle materie prime non sono infinite.

Gli alunni hanno raccontato al sindaco di aver conosciuto attraverso letture e video il punto di vista dell’attivista svedese Greta Thunberg, il suo impegno per lo sviluppo sostenibile e contro i cambiamenti climatici. Il pensiero dei più è corso agli obiettivi dell’Agenda 2030 ed è stato condiviso in una sorta di circle time che si è creato attorno al Primo cittadino.

L’ambiente va difeso e si inizia da subito, da piccoli. Sono tante le domande rivolte al sindaco in chiusura d’incontro e lui ha pazientemente risposto a tutte. Il giorno seguente ha scritto su un social: “… curiosità, sogni, allegria. Tanta energia positiva. I bambini sono straordinari. Con i bambini è tutto più semplice. Dobbiamo ripartire da loro!”. E “loro” hanno letto, ringraziato e promesso di non scordare le sue parole.