Polo produttivo della Mirandolina Il Comune incontra gli imprenditori

Un tavolo di confronto si è tenuto ieri pomeriggio, tra gli artigiani e i commercianti del polo produttivo della Mirandolina di Codogno e gli amministratori comunali per fare il punto sui prossimi impegni per il comparto in vista anche di novità normative e nuovi progetti all’orizzonte. Innanzitutto, il sindaco Francesco Passerini ha presentato il prossimo piano asfalti che partirà tra la primavera e l’estate ed interesserà praticamente tutto il lotto con interventi puntuali per coprire buche e rattoppare porzioni di carreggiata degradata: con fondi di bilancio proprio, saranno sistemate via Molinari, via Fusari, via Togliatti, via Pertini, parte di via Moro, via Turati, porzioni di viale delle Industrie e viale Duca d’Aosta.

Nel contesto, invece, degli oneri arrivati a scomputo per l’insediamento all’interno dell’ex Akzo Nobel, verrà completamente asfaltata la rotatoria tra la vecchia via Emilia e via Aldo Moro. Stessa cosa per la parte iniziale di viale delle Industrie. Il primo cittadino ha parlato anche del progetto di Comunità Energetica che verrà costituita sul territorio e per la quale il Comune nel dicembre scorso ha affidato la presentazione del progetto alla società Sacee di Milano.

L’idea finale di collocare pannelli fotovoltaici su tutti gli edifici pubblici e permettere poi ad imprese e cittadini di acquistare l’energia prodotta a prezzi decisamente meno cari è una sfida futura che è stata condivisa con i partecipanti al tavolo.

Infine è stato reso noto anche il recente “pacchetto“ riguardante gli incentivi sugli investimenti delle aziende tenuto conto che alcuni comuni delle Province di Pavia e di Lodi sono stati inseriti, dalla Commissione Europea, nella Carta degli aiuti a finalità regionale.

M.B.