Codogno, omicidio nella discoteca dismessa: processo al clochard

Prima udienza in abbreviato a un anno dal delitto. L’ex Majorca è sotto sequestro ma alla mercè di chiunque

L'ex Majorca di Codogno

L'ex Majorca di Codogno

Codogno (Lodi), 23 gennaio 2020 - La prima udienza del processo con rito abbreviato si terrà domani, venerdì 24 gennaio, a una manciata di giorni dal primo anniversario dell’omicidio, avvenuto il 28 gennaio del 2019, all’interno dell’ex discoteca Majorca: alla sbarra il presunto autore, Biagio Trezza, 45 anni, che secondo l’accusa avrebbe aggredito un clochard, Graziano Cappato, 60 anni, ritrovato poi cadavere seminascosto da alcuni pannelli.

Era stato un altro senzatetto a riferire le circostanze del grave episodio ai carabinieri, fornendo una confidenza, a suo dire, dello stesso 45enne (che si era ricavato un posto per dormire nello stabile abbandonato) il quale avrebbe raccontato di aver nascosto il corpo di Cappato in un locale dell’ex discoteca, dopo averlo ucciso. Il processo dunque entra nel vivo e dovrà fare luce sull’accaduto. Nel frattempo, a un anno di distanza, il Majorca rimane sotto sequestro giudiziario, sostanzialmente alla mercè di chiunque voglia farsi un giro tra gli ambienti dismessi e degradati o, anche, trovare riparo, come era avvenuto l’anno scorso. All’esterno sia i cartelli apposti dalle forze dell’ordine che il nastro bianco e rosso ormai non si vedono più, consunti dal tempo. Ma le tracce di incursioni sono visibili nell’ampio posteggio circostante: bottiglie di birra sparse in giro e cocci rotti.

L’area era stata presidiata per alcuni mesi dalle forze dell’ordine che, a turno, sorvegliavano l’accesso principale, ma è impossibile tenerla sotto controllo per sempre e pensare di impedire il passaggio in una struttura con diversi accessi (almeno una ventina), tutti aperti. Occorrerebbe un intervento da parte della proprietà per evitare intrusioni, ma ormai sono anni che la situazione è così. Sul futuro del comparto (circa 15mila metri quadrati) ci sarebbe la possibilità di un recupero commerciale-terziario: in passato, qualche operatore ha mostrato interessamenti. Ora, con il piano di governo del territorio in fase di aggiornamento, non è detto che il futuro prossimo del Majorca non possa essere finalmente delineato con maggior precisione.