E' morto il veterinario di Varenne: addio a Cesare Rognoni

Rognoni, 66 anni, originario di Sant'Angelo Lodigiano, era considerato uno dei massimi esperti di fertilità equina, si occupava da anni del cavallo più forte della storia e campione leggendario

Cesare Rognoni

Cesare Rognoni

Sant'Angelo Lodigiano (Lodi), 20 gennaio 2021 - Era diventato il "padre adottivo" di Varenne, la leggenda dell'ippica. Il veterinario di fama mondiale Cesare Rognoni, 66 anni, originario di Sant'Angelo Lodigiano, si è spento oggi pomeriggio dopo aver combattuto contro una malattia. Tanti i messaggi di cordoglio da parte della città lodigiana, con tanti messaggi pubblicati anche sui social, per ricordare l’uomo e il medico che ha portato in alto il nome di Sant’Angelo.

Rognoni, considerato uno dei massimi esperti di fertilità equina, si occupava da anni del cavallo più forte della storia e campione leggendario che a maggio ha compiuto 25 anni. Prima in provincia di Torino e poi da un anno e mezzo (giugno 2019), nell’Equicenter di Inverno e Monteleone, in provincia di Pavia, il centro d’eccellenza che gestiva proprio il santangiolino Rognoni, dove la leggenda del trotto continuerà a trascorrere in serenità la sua vecchiaia dopo il ritiro dalla corse del 2002. Il veterinario santangiolino, ammalato di "equinite cronica" e massimo esperto del settore, dopo essersi specializzato in grandi animali all’Università di Milano, aveva viaggiato in tutto il mondo per accrescere la sua esperienza con i cavalli. Un curriculum unico quello di Rognoni tanto che nel settore era considerato uno dei massimi esperti di riproduzione equina. Di Varenne si è occupato per anni, seguendolo anche dopo il ritiro del 2002 in tutte le sue attività.