Monossido di carbonio dalla stufa, intossicata coppia di anziani

Monossido di carbonio in casa, due intossicati. L’allarme è scattato la vigilia di Natale a Orio Litta. Due persone tra i 60 e gli 80 anni, residenti in via Roma, alle 21.20 si sono sentite male e hanno chiamato i soccorsi. All’arrivo del 118 ha suonato il misuratore di monossido di carbonio nell’aria e si è quindi capito che i due oriesi erano rimasti intossicati. Come accertato poco dopo dai vigili del fuoco del distaccamento volontario di Casalpusterlengo, l’imprevisto è stato dovuto a una stufa a legna.

Le squadre di emergenza hanno quindi traposrtato gli intossicati all’ospedale di Lodi. Nel frattempo i vigili del fuoco casalini hanno messo in sicurezza l’abitazione. Il 17 dicembre c’era stato un altro caso simile, sempre nel Basso Lodigiano, nella vicina Casalpusterlengo.

Una famiglia residente in via Carducci si era sentita male alle 22. Aveva iniziato ad accusare il malessere una bambina di 9 anni e sono quindi arrivati i soccorritori della Croce casalese e dell’automedica di Casalpusterlengo. È stato rilevato monossido per il presunto malfunzionamento della caldaia e sono quindi stati allertati anche i vigili del fuoco. La bambina e la nonna, che a un certo punto è anche collassata, e il papà della piccola sono stati portati per le cure del caso all’ospedale Maggiore di Lodi. A chi inala monossido di carbonio può servire l’ossigeno-terapia.

P.A.