Lo schianto sulla 235 Cordoglio a Marudo "Doriano Marconi era stimato da tutti"

Il ricordo del primo cittadino: era originario di Vidardo ma abitava nel nostro paese da quarant’anni. L’altra vittima è il trentatreenne romeno Ion Cojocariu

Migration

di Paola Arensi

Cordoglio a Marudo per la scomparsa, domenica sera a seguito di un un incidente stradale avvenuto alle 20.40, sulla strada provinciale 235 in territorio di Pieve Fissiraga di Doriano Emilio Marconi, di 72 anni. Insieme a lui ha perso la vita Ion Cojocariu, 33enne nato in Romania e senza residenza in Italia. "Doriano Emilio Marconi – ricorda Claudio Bariselli, sindaco di Marudo – viveva in paese da oltre 40 anni, quando ha sposato una donna del paese. Hanno avuto un figlio e una figlia. Domenica era stata una giornata che finalmente aveva visto un po’ di allegria, dato che, dopo anni, i bambini avevano girato mascherati per le strade di Marudo. Poi, in serata, è accaduto il peggio e siamo rifiniti nello sconforto. Tutta la comunità è vicina alla famiglia. Anche se si vedeva poco, Marconi era una persona molto conosciuta e stimata, in pensione da anni e originaria di Vidardo, dove era legato all’Avis". L’ultimo saluto è stato fissato per domani alle 10 nella chiesa parrocchiale del paese. Il pensionato viaggiava su una Ford Fiesta e pare stesse raggiungendo il centro commerciale Bennet per andare prendere la figlia che doveva tornare a casa alla fine del turno di lavoro. L’altra vittima, il 33enne Ion viaggiava invece su una Volkswagen Golf.

Entrambe le auto, dopo lo scontro, sono finite nel fossato ai bordi della carreggiata stradale con i conducenti rimasti intrappolati all’interno. La dinamica e le responsabilità restano al vaglio delle forze dell’ordine. Coionvolta anche una terza auto, un’altra Golf, per fortuna rimasta in carreggiata: due ragazze di 26 e 24 anni, un’anziana di 76 ed una adolescente di 14 anni sono rimaste ferite.