Graffignana, inseguimento per chilometri sulle colline: arrestati ladri di camion

L'intervento dei carabinieri ha portato al fermo di due uomini: beccati in flagranza di reato

Sono intervenuti i carabinieri (archivio)

Sono intervenuti i carabinieri (archivio)

Graffignana (Lodi), 24 febbraio 2023 - Rubano un tir, ma vengono scoperti, inseguiti e arrestati dai carabinieri. Scena da film, intorno alle 12 di ieri, tra San Colombano e Graffignana. Due uomini hanno rubato un tir nel circondario, ma sono stati scoperti e sono finiti nel mirino dei carabinieri della stazione di San Colombano (compagnia di San Donato Milanese). I militari non li hanno infatti lasciati scappare. Da una prima ricostruzione dell’accaduto sembra che, dopo un inseguimento, durato alcuni chilometri, tra le due località, i banditi siano stati fermati all’altezza della rotatoria vicina al cimitero di Graffignana. Da qui i dovuti accertamenti. Il mezzo sarebbe effettivamente risultato rubato. E alla fine sono scattate le manette per la razzia.

Un doppio arresto in flagranza di reato, che non è certo passato inosservato. Chi infatti stava transitando, in entrambe le direzioni di marcia, ha visto all’ingresso del paese sia il tir fermo, che i due indagati ammanettati, oltre diverse pattuglie dei carabinieri arrivate in forze dal territorio circostante. Per fortuna, nell’operazione, non sono rimasti coinvolti terzi e tutto è andato a buon fine. Ora la parola spetta al giudice. Si è poi provveduto ad avvertire il proprietario del camion per riconsegnare il veicolo rubato. Un bel danno scongiurato dovuto quindi alla prontezza dell’Arma.

La guardia intanto resta alta per combattere i reati contro il patrimonio. Invece pattuglie della polizia hanno trascorso la mattinata fuori dall’azienda Inalca di Ospedaletto. Erano presenti per garantire sicurezza. Non ci sono stati disordini ma, fuori dal macello, è stata organizzata una manifestazione assolutamente pacifica di un’associazione animalista. Gli attivisti sono intervenuti contro il consumo di carne e gli allevamenti intensivi. Erano circa s dieci persone ma non si è verificato nessun problema di nessun genere.