Incursione al centro commerciale, ladri fuggono a mani vuote

Migration

SAN ROCCO AL PORTO

Tagliano i cavi dell’illuminazione pubblica e posizionano arredi di cemento in mezzo alle strade di collegamento per impedire alle forze dell’ordine di arrivare in tempo: scenario da film d’azione, nella notte tra martedì e mercoledì scorsi, all’interno del complesso commerciale Belpo’ a San Rocco al Porto, a due passi dal ponte sul fiume Po ai confini con Piacenza.

Una banda organizzata ha messo in atto un piano per puntare dritto alla cassaforte del negozio Scarpe&Scarpe, uno dei punti vendita sorti alcuni anni fa con l’ampliamento del maxi centro dedicato allo shopping. I componenti della gang hanno preparato tutto con una certa organizzazione, mettendo fuori uso dapprima i lampioni e quindi costruendo delle vere e proprie "barricate" lungo le vie d’accesso posteriori al negozio. Poi i banditi sono entrati in azione: hanno forzato una porta laterale anti panico ed hanno fatto irruzione all’interno di Scarpe&Scarpe, già finita nel mirino nel settembre del 2021.

Hanno rovistato all’interno dei registratori di cassa, ma secondo quanto appreso li avrebbero trovati vuoti. Quindi hanno cercato il "colpo grosso", tentando di portarsi all’esterno la cassaforte, ma in quel momento il sistema anti intrusione ha mandato un alert all’istituto di vigilanza privato che è intervenuto con una pattuglia.

I ladri, a questo punto, sono scappati nei campi circostanti. Sul posto poco dopo è arrivata anche una "gazzella" dei carabinieri per effettuare il sopralluogo e verificare la dinamica del blitz. Il centro commerciale Belpo’ è ormai nel mirino costante dei soliti ignoti: negli ultimi due anni, gli assalti si sono susseguiti a ripetizione, tra tentati e portati a termine, ai danni dei negozi di Euronics (più volte), Ovs, Dm, Happy Casa e Maison du Monde.

Mario Borra