Incidente sull’A1 a Piacenza: morti due ragazzi, c’è anche un ferito grave. Traffico il tilt per ore

Coinvolti un’auto e almeno due mezzi pesanti, in un tratto dove c’era una fitta nebbia. Le vittime sono due ragazzi, pesanti ripercussioni sul traffico

Grave incidente sull'A1 a Piacenza

Mezzi dei vigili del fuoco sul luogo del grave incidente stradale che si è verificato a Piacenza sull'autostrada A1 questa mattina poco prima delle 8, con un bilancio di due morti, un ferito grave e altri cinque in condizioni meno serie, 22 marzo 2024.

E’ di due morti, un ferito grave e altri cinque in condizioni meno serie, il bilancio del grave incidente stradale che si è verificato sull'autostrada A1 all’altezza di Piacenza, questa mattina (venerdì 22 marzo) poco prima delle 8. In serata poi si è verificato un altro incidente che ha visto coinvolto un mezzo pesante, ma nessun ferito. 

L’incidente del mattino

Al chilometro 56, lungo la carreggiata Nord, si sono scontrati un'auto e almeno due mezzi pesanti, probabilmente a causa della nebbia. Sul posto mezzi dei vigili del fuoco e del 118 di Piacenza, insieme alle pattuglie della polizia stradale e al personale tecnico di Autostrade per l’Italia. L'incidente ha avuto pesanti ripercussioni sul traffico con la chiusura di quel tratto e la deviazione del flusso di auto: verso Milano si sono registrate code fino a 10 chilometri. 

Le ripercussioni sul traffico

Nel dettaglio, Autostrade per l'Italia ha comunicato la chiusura temporanea del tratto compreso tra il bivio con l'A21 e l’uscita Basso lodigiano verso Milano, poi riaperto poco prima delle 10.30. Nello stesso momento è stata anche riaperta la terza corsia, inizialmente chiusa nel tratto dell’incidente per consentire l’arrivo dei soccorsi e la messa in sicurezza della sede stradale. Le code in direzione Nord sono ora in diminuzione.  

Le vittime

In tarda mattinata sono state identificate dalla Polizia stradale le due vittime del grave incidente stradale, avvenuto al chilometro 56 della carreggiata Nord dell’A1. Si tratta di un 33enne dominicano e un 21enne italiano che erano insieme a bordo di un'auto, una Renault, che è stata travolta da un mezzo pesante  Restano intanto sempre molto gravi le condizioni di un terzo uomo, trasportato d'urgenza dal 118 all'ospedale di Piacenza. La dinamica dell'incidente è ancora in fase di accertamenti da parte della Polstrada. 

In serata un altro incidente

In serata è avvenuto un altro incidente tra Piacenza e Parma e ancora code in autostrada. Poco prima delle 19.30, sulla A1 Milano-Napoli nel tratto tra Fiorenzuola e Parma verso Bologna si sono registrati diversi km di coda a causa di un incidente avvenuto al km 94, in cui è rimasto coinvolto un mezzo pesante.

Sul luogo dell'evento, dove sono intervenuti i soccorsi sanitari, la Polizia Stradale, i soccorsi meccanici e il personale della Direzione di Tronco di Milano di Autostrade per l'Italia.

Per decongestionare il traffico, nel tratto compreso tra Fiorenzuola e Parma verso Bologna, i flussi in uscita da Milano sono stati deviati sulla A58.