Doppio incidente in A1, camion in fiamme: 5 chilometri di coda, 7 feriti

Traffico in tilt nel tratto di strada tra Casale e Lodi. Poco dopo altro schianto tra due mezzi pesanti al Km 36

Il camion completamente distrutto dalle fiamme

Il camion completamente distrutto dalle fiamme

Camion in fiamme, autostrada A1 chiusa e code di 5 chilometri a causa del traffico che si è via via incolonnato. Interviene anche l'elisoccorso ma poi le due persone rimaste ferite vengono portate via in ambulanza. L'allarme è scattato alle 16.45 lungo la corsia nord dell'A1, al chilometro 29, nel territorio comunale di Villanova Sillaro. Un camion, dopo lo scontro con una vettura, ha fermato la sua corsa contro il guardrail, incendiandosi. I vigili del fuoco del Comando di Lodi sono intervenuti insieme ai distaccamenti volontari di Casalpusterlengo e Sant’Angelo, con 3 autopompe e 1 autobotte. Le fiamme e hanno divorato il mezzo pesante sono state spente con la schiuma. L'autostrada è rimasta chiusa sino al termine delle operazioni di spegnimento e la messa in sicurezza.

Le due persone coinvolte, un uomo di 52 anni e un giovane di 23, sono state trasportate in codice in giallo dalle ambulanze in ospedale a Lodi; l'eliambulanza, intervenuta sul posto, ha ripreso il volo senza feriti, non essendo gravi. Attorno alle ore 18 la società autostrada indicava 5 chilometri di coda sulla corsia nord tra Casalpusterlengo e Lodi, consigliando, per chi diretto verso Milano, l'entrata a Lodi e, provenendo da Bologna, l'uscita Basso Lodigiano, per non restare imbottigliati: è possibile poi prendere la via Emilia o la sp Lodigiana verso Lodi. Code e rallentamenti nello stesso tratto anche in corsia sud a causa dei curiosi

La situazione, sulla carreggiata nord dell'A1, è poi peggiorata. Alle 18.15 squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Lodi, del distaccamento volontario di Casalpusterlengo e del Comando di Piacenza, sono dovute intervenire di nuovo, questa volta più a sud, all'altezza del Km 36 con 3 autopompe e 1 autogru per un secondo incidente che ha coinvolto due mezzi pesanti, che si sono tamponati. Gli operatori hanno lavorato per estrarre il conducente dalle lamiere. Sul posto l'elisoccorso: 5 i feriti attualmente. L'intervento è ancora in corso. L'autostrada e stata chiusa per permettere le operazioni di soccorso.