Il giornale scolastico Canossa News è realizzato da una redazione di studenti

"Iniziamo dalla base: come si scrive un articolo e perché un fatto diventa una notizia" . .

"Canossa Tv" non è il solo strumento comunicativo a disposizione degli studenti per raccontare le attività didattiche e il mondo che li circonda.

Gli alunni e le alunne, sotto la guida dei docenti Oldini e Bettinelli, possono esercitarsi anche con il giornale scolastico Canossa News che viene realizzato durante il corso di giornalismo.

Il percorso di apprendimento prevede una parte relativa ai contenuti, con esercizi di scrittura e di titolazione, e una parte che interessa tutti gli aspetti della realizzazione grafica. Il giornale viene stampato al termine dell’anno scolastico e viene distribuito tra le famiglie e anche all’esterno della scuola. La versione telematica viene invece divulgata via web utilizzando i social network e il sito internet della scuola.

Spiega il docente di storia Roberto Bettinelli, un giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti: "Iniziamo dai concetti basilari individuando le caratteristiche di un fatto che può diventare una notizia.

Lavoriamo molto sulla scrittura e sulla scelta delle immagini di maggiore impatto. Analizziamo il ruolo delle fonti istituzionali, delle agenzie di stampa, del web e dei contenuti multimediali, dei social network. Ma tutto deve avere una ricaduta pratica che, per noi, è la realizzazione del giornale della scuola".