"Il gas può scoppiare, metta in salvo l’oro". Anziana truffata

Denaro e gioielli trafugati all’ennesima vittima nel quartiere San Giorgio da falsi tecnici spariti poi nel nulla

"Attenzione, le condotte del gas rischiano di scoppiare, deve mettere in salvo i soldi". Così ieri poco dopo le 11 si è consumata l’ennesima truffa ai danni di un’anziana, ingannata da una coppia di malviventi in via Gatti, al quartiere San Giorgio.

I truffatori si sono spacciati per tecnici di una fantomatica società di servizi del gas: ma era solo una messinscena per convincere la vittima a farli entrare in casa. I modi affabili hanno fatto breccia e i due sono riusciti a farsi aprire la porta dell’abitazione. La scusa di controllare la rete del gas e la falsa dichiarazione di un possibile guasto con rischio di scoppio ha convinto la vittima a raccogliere denaro e preziosi per metterli in salvo. "Li infili nel frigorifero", ha detto uno dei malviventi.

La circostanza ha permesso di trafugare il bottino mentre la donna andava a chiudere la saracinesca dell’acqua. I due si sono poi volatilizzati. Sul posto i carabinieri chiamati dalla donna, che si sono messi sulle tracce dei truffatori, uno con il cappello e l’altro con la maglietta blu.

M.B.