Il centrodestra fa poker Da Pavia al Pirellone un sindaco due assessori, un consigliere

Claudio Mangiarotti il primo cittadino di Volpara Dovrà cedere la fascia . Dal Comune alla Regione Alessandro Cantoni ed Elena Lucchini. Confermato Ruggero Invernizzi

Migration

di Manuela Marziani

Qualcuno è andato a dormire l’altra sera, dopo aver ringraziato gli elettori che lo avevano fatto eleggere in Consiglio regionale e qualcun altro soddisfatto per il risultato ottenuto anche se l’elezione sembrava sfumata. Ieri mattina, il quadro è cambiato. Chi era entrato Papa è uscito cardinale. Appartengono tutti alla coalizione di centrodestra i quattro consiglieri che arrivano da Pavia. Ad aver ricevuto la sorpresa di San Valentino è stato Alessandro Cantoni, 57 anni, assessore all’Istruzione del Comune di Pavia, candidato di Lombardia Ideale, lista civica che si presentava per la prima volta sul territorio.

"Sono molto contento d’aver contribuito al successo del presidente Fontana – dice Cantoni, ancora al lavoro a Palazzo Mezzabarba – e della mia coerenza. Il mio impegno è sempre stato in una lista civica forse leggermente sbilanciata verso il centrodestra, premiate le risposte concrete che abbiamo saputo dare". Ora l’assessore dovrà scegliere se andare in Consiglio regionale oppure rimanere a Pavia: "Essendomi candidato, è chiaro che cosa sceglierò ma a tempo debito. Vorrei che il lavoro fatto in assessorato fosse portato avanti bene".

È stata parlamentare ed è assessore alla Famiglia Elena Lucchini, 38 anni, l’unica pavese eletta in Consiglio regionale: "Il risultato ottenuto, 7.680 preferenze, è frutto di un lavoro di squadra negli anni. Sono sempre stata a disposizione dei cittadini e ho cercato di dare una risposta alle loro esigenze. Grazie anche a questa attenzione la Lega è tornata forte, in tanti Comuni è il primo partito". L’assessore uscente ancora non sa se sarà riconfermata nel suo incarico: "Sono a disposizione del presidente Fontana e del partito".

Si deve preparare a cedere la fascia di sindaco di Volpara Claudio Mangiarotti, imprenditore agricolo di 35 anni: "Dovrò dare le dimissioni e lo farò a malincuore perché tengo al mio paese. La nostra provincia è composta da piccole realtà e il mio Comune è uno dei più piccoli, dove ho imparato a fare politica relazionandomi con le persone". Le preferenze per il neo consigliere di FdI sono state 5.466.

Riconfermato Ruggero Invernizzi, chirurgo vascolare di 66 anni. "Grazie ai miei 3.228 elettori, a tutti coloro che ci hanno creduto con me dandomi la possibilità di essere rieletto – ha scritto il consigliere di Forza Italia su Facebook – Continuerò a rappresentare il nostro meraviglioso territorio in Regione, rimanendo uno di voi".