"I punti di forza di Unilodi? L’ambiente e i professori"

Soddisfatti gli studenti che hanno “snobbato“ gli atenei delle metropoli. L’Università di via San Bassiano garantisce impiego sicuro a tutti i laureati

Migration

di Paola Arensi

Gli universitari che hanno scelto l’Ateneo di Lodi “snobbando“ i grandi centri ne raccontano pregi e difetti. Il Polo Unilodi di via San Bassiano si sta infatti dimostrando valida alternativa per studiare in un ambiente più raccolto. I corsi disponibili sono: Costruzione e Gestione del territorio o in Ingegneria civile e ambientale e Ingegneria gestionale. Il preside è Corrado Sancilio, storico dirigente scolastico lodigiano. L’Università di Lodi esiste da 7 anni, conta 336 studenti e 49 laureati. Da circa un anno Lodi offre anche l’opportunità di studiare online con Unicusano, sede distaccata del prestigioso Xenophon College London (www.polo-unilodi.It).

Valentin Prodan, 24 anni, di Lodi, si è appena laureato in Ingegneria gestionale. "Qui hai quasi sempre aule dove studiare da solo. Anche le lezioni registrate sono d’aiuto. Sono capitati problemi di connessione ma penso risolti".

Thomas Bello, coetaneo di Como, laurea in Ingegneria civile e ambientale, aggiunge: "Lodi è una bellissima realtà. In Università c’è il supporto che serve sia per registrare le lezioni sia per comunicare in diretta con il professore che tiene il corso in un’altra aula. Gli esami sono sempre ben organizzati. I professori, disponibili. Utile anche la possibilità di iscriversi come part time per lavorare".

Alessio Tanzarella di Milano ha 23 anni. Ha scelto di diventare dottore in Costruzioni e Gestione del territorio: "Mi occupo della gestione interna delle infrastrutture tecnologiche quindi nel tempo ho seguito, oltre a studiare, le carriere di molti miei colleghi del mio anno e di quelli più avanti. Un primo punto di forza di questa Università è che trovi lavoro sicuro al 99%. Anche in aziende importanti. A Lodi i docenti sono qualificati e severi, disponibili e chiari".

Infine Michela Fava, 23 anni, di Albiate, ha frequentato il corso di Costruzioni e Gestione del territorio: "Ho percepito disponibilità da parte del preside Sancilio, ordine e chiarezza nella gestione. L’Università è collocata in un luogo strategico, con la stazione a pochi passi".