Gli esperti di incendi nei boschi schierati all’Elba come volontari

In trasferta i lodigiani della Protezione civile di Graffignana con le guardie del Parco Adda Sud

Migration

di Paola Arensi

In questa torrida estate, nel Lodigiano e in tutta Italia, l’anti-incendio boschivo è una priorità. E le squadre specializzate lodigiane, della Protezione civile di Graffignana e tra le guardie del Parco Adda Sud, si stanno rendendo utili anche fuori porta. Dove, purtroppo, i servizi di sicurezza a tutela dell’ambiente non bastano mai. Divisi in due gruppi, da ieri l’altro e fino al 9 agosto, i volontari sono in forze all’Isola d’Elba, impegnati a prevenire e spegnere incendi. All’emergenza hanno risposto con solerzia, in particolare alle necessità della sezione Elba della Racchetta Odv diretta da Alessandro Lupi: l’associazione di Firenze conta cento sezioni in tutta la Toscana ed è appunto specializzata nell’anti-incendio boschivo.

Il primo gruppo, già in azione, è composto da Raffaele Granata, Simone Ottolini, Massimo Pandini e Osvaldo Danese. A seguire rimarranno sull’isola Giulio Foglio e Adelino Mancini. I lodigiani hanno raggiunto il “fratello“ Daniele Benzoni di Caselle Lurani. Il volontario di Protezione civile, ex dipendente di un quotidiano, oggi in pensione, si divide infatti tra il Lodigiano e l’Elba, dove è vicepresidente della sezione locale del sodalizio antincendio.

Racconta Benzoni: "I volontari specializzati sono ospitati dalla Racchetta sezione Elba, che per il periodo estivo ha stretto un gemellaggio con alcuni gruppi provenienti dalla Lombardia come noi lodigiani".