REDAZIONE LODI

"Il cielo ha due angeli in più": l'addio a Sara e Francesca

Sant'Angelo, oltre mille persone ai funerali delle sedicenni morte sabato notte in un incidente stradale di LAURA DE BENEDETTI

Sara Mascheroni e Francesca Boari

Sant'Angelo Lodigiano (Lodi), 16 marzo 2016 - Dolore e silenzio, rotto solo dall'applauso alla fine della cerimonia funebre. Oggi oltre un migliaio di persone hanno portato l'estremo saluto a Francesca Boari e Sara Mascheroni, le due 16enni, grandi amiche e compagne di scuole al liceo Vegio di Lodi, che hanno perso la vita sabato scorso in un incidente stradale. Chi non è riuscito a entrare nella Basilica, dov'erano schierate autorità, carabinieri, polizia locale, protezione civile, vigili del fuoco e croci, ha potuto ascoltare la Messa anche all'esterno, dove le saracinesche dei negozi erano abbassate in seguito alla proclamazione del lutto cittadino.

"Che il calore dei vostri sorrisi arrivi fino a noi", c'era scritto nei cartelloni con le foto attaccati alla balconate dell'altare dove il parroco don Ermanno Livraghi e il vicario don Mario Bonfanti, hanno ricordato che l'oratorio, per le due giovani era "la seconda casa" e che proprio sabato sera, poche ore prima dell'incidente, erano state lì per pregare e passare attraverso la Porta Santa giubilare: "Ora abbiamo due angeli in più in cielo che ci guardano e ci accompagnano". Anche le compagne di classe della 3L e 2 E di Francesca e Sara, hanno rivolto dei pensieri alle due amiche. Quindi l'abbraccio con le famiglie, davanti alle due bare ricoperte di fiori bianchi, prima della camminata, attraverso il paese, fino al cimitero.