
CORNEGLIANO
LAUDENSE
Grave incidente frontale tra due automobili, ieri pomeriggio, poco prima delle 16, sulla ss235 nel tratto tra Lodi e il casello dell’Autosole, alla frazione Muzza di Cornegliano, all’altezza del concessionario Moroni: cinque le persone coinvolte, tre delle quali si trovavano su un mezzo, le altre due sull’altro. Una 20enne ha riportato ferite gravissime ed, estratta dalle lamiere dell’auto dai Vigili del Fuoco con l’ausilio di divaricatori idraulici, è stata portata in codice rosso in elisoccorso al centro specialistico dell’ospedale di Como. Secondo gli operatori sanitari del 118 la giovane ha subito un trauma cranico importante, insieme ad un trauma toracico-addominale con sospetto di emorragia interna. Da qui la decisione di far intervenire l’elisoccorso da Como.
Ferite importanti anche per un’altra donna, che nell’impatto dell’incidente frontale ha subito politraumi diffusi, alla testa, alle braccia, al torace e ad una caviglia. Nel suo caso è stato deciso il trasporto in ambulanza in codice giallo all’ospedale San Matteo di Pavia. I Vigili del Fuoco hanno poi dovuto provvedere a liberare dalle lamiere altre due persone. Cinque, in totale, le persone ferite, tre delle quali, dopo le prime cure dei sanitari, risultate con traumi minori e dunque meno gravi e portate in pronto soccorso all’ospedale di Lodi.
I mezzi coinvolti nello scontro frontale, la cui dinamica è in corso di accertamento, sono una Bmw e un suv Toyota Rav, anche se poi ci sono stati alcuni tamponamenti e incollonamenti sull’importante arteria. La strada è stata completamente chiusa al traffico per consentire le manovre di soccorso.
Per ultimi, dopo la rimozione dei mezzi, sono intervenuti gli addetti della Provincia per liberare e ripulire le careggiate.
L.D.B.