Fondazione comunitaria, 33 progetti da finanziare. "Un successo"

Bandi Territoriali 2024 Fondazione Comunitaria Lodi: 33 richieste per oltre 320mila euro. Nuova finestra a settembre per presentare progetti. Fondazione soddisfatta, elenco approvati entro il 18 maggio. Enti dovranno raccogliere fondi entro l'8 luglio per avviare progetti. Contributi da Fondazione Cariplo. Presidente Parazzi: coinvolgimento territorio e reti promettenti.

Bandi Territoriali 2024 della Fondazione Comunitaria di Lodi, arrivano 33 richieste da tutti i cinque settori di riferimento per oltre 320mila euro di contributi. "Sarà necessaria anche l’apertura di una nuova finestra a settembre, quindi potranno essere presentati nuovi progetti". Il bilancio è stato stilato dalla Fondazione stessa, soddisfatta per la risposta ottenuta. Entro il 18 maggio sarà pubblicato l’elenco dei progetti approvati.

A quel punto gli enti che li hanno presentati dovranno procedere alla raccolta di fondi per sostenere una parte delle spese, secondo il meccanismo tipico di Fondazione Comunitaria che vuole in questo modo coinvolgere il territorio e verificare l’interesse fattivo per le iniziative. Entro l’8 luglio dovranno essere concluse le operazioni di raccolta fondi, poi i progetti che avranno raggiunto il loro obiettivo potranno partire.

Grazie alle risorse di Fondazione Cariplo erano stati messi a disposizione 34mila euro di contributi. Entro il termine del 12 aprile sulla piattaforma della Fondazione sono arrivate richieste per iniziative dedicate ai giovani, alla tutela del patrimonio, al sociale, all’ambiente e alle attività culturali. "Tutti i cinque ambiti hanno raccolto consensi e sollecitato l’interesse dei Comuni del Lodigiano, creando reti promettenti tra le realtà del Terzo settore, gli enti pubblici e il mondo delle associazioni", commenta soddisfatto il presidente di Fondazione comunitaria Mauro Parazzi.

P.A.