Corte Palasio, ex sindaco Pierangelo Repanati morto: oggi l’autopsia

Trovato lunedì sera con la gola tagliata. "Metteremo le bandiere a mezz’asta"

Pierangelo Repanati

Pierangelo Repanati attualmente lavorava in uno studio di consulenza di Lodi

Corte Palasio  (Lodi)  - Ex sindaco trovato morto in casa con tagli alla gola per un presunto incidente domestico, "giovedì (oggi per chi legge, ndr ) l’autopsia ufficiale". E’ l’unica comunicazione arrivata ieri dalla Procura in merito alla vicenda. Intanto prosegue l’indagine degli inquirenti per non lasciare nulla al caso. Gli amministratori di Corte Palasio e per primo il sindaco Claudio Manara, vogliono invece dimostrare vicinanza all’ex sindaco Pierangelo Repanati nel giorno dell’ultimo saluto. L’uomo è stato trovato morto, nella notte tra lunedì e martedì, a 57 anni, nella propria abitazione della frazione Terreverdi che costeggia campi e provinciale 124.

Una morte drammatica, con profondi tagli alla gola, su cui la Procura di Lodi, che ipotizza, tra le varie cause, un tragico incidente domestico, con caduta contro una vetrata rotta, presumibilmente senza intenzionalità di terzi, sta cercando di far luce. Da allora il paese è sconvolto. Repanati era un noto ex giornalista, che lavorava al Corriere Padano e da dieci anni era impiegato in uno studio per disbrigo pratiche di via Colle Eghezzone a Lodi, ma soprattutto era stato sindaco del suo paese dal 2004 al 2009. Una persona molto devota che si batteva per riportare la messa in latino nell’affezionata Abbazia del Cerreto, poco distante dalla su abitazione. E mentre si attendono gli esiti dell’autopsia del medico legale intervenuto dopo il rinvenimento del cadavere (dalla prima analisi della salma, non sono stati rilevati segni di colluttazione), l’amministrazione comunale si è attivata per un dignitoso ricordo e per la maggior vicinanza possibile all’ex primo cittadino.

«Parteciperemo alle esequie in modo formale, abbiamo già preparato l’atto ufficiale, che firmerò venerdì – assicura il sindaco – . Ci sarà un minuto di silenzio, nel Consiglio comunale del 6 luglio, alle 21.15, dedicato a Repanati. Siamo davvero molto dispiaciuti. Metteremo anche le bandiere a mezz’asta, in forma di lutto, il giorno del funerale. Anche se, al momento, per via degli accertamenti degli inquirenti, non sappiamo ancora quando sarà l’ultimo saluto".