Laura De Benedetti
Cronaca

Euticals vuole chiudere: a Lodi 140 dipendenti a rischio

L'azienda chimico-farmaceutica ha annunciato il rinnovamento dei siti produttivi in Lombardia, annunciando 160 esuberi in tutto e la volontà di disfarsi di quelli lodigiani

La Euticals

Lodi, 9 giugno 2015 - Sono 140 i dipendenti dei due siti lodigiani della Euticals che rischiano il posto di lavoro. L'azienda chimico-farmaceutica che ha il proprio quartiere generale in viale Milano (zona San Grato) a Lodi e un altro sito produttivo a Casaletto Lodigiano ha convocato ieri i sindacati in Assolombarda per annunciare il progetto 'Revamp' di "rinnovamento dei siti produttivi presenti in Lombardia" (6 in totale, altri in Francia, Germania, Usa).

Ha indicato 160 esuberi e la volontà di vendere o chiudere i due impianti lodigiani. Immediata la reazione del comparto chimici di Cgil e Cisl lodigiani, guidati rispettivamente da Francesco Cisarri e Antonello Monti: oggi si sono tenute due ore di sciopero con assemblea unica nel sito di Lodi, durante al quale è emerso il "forte disagio» dei lavoratori"; giovedì l'incontro con i sindaci di Lodi e Casaletto perché appoggino la richiesta di un incontro urgente al Ministero del Lavoro, "per tentare di far desistere l’impresa da detto scellerato progetto".