"Dedicato a Brera" L’incrocio per Maiocca diventerà sicuro

In periferia a Codogno, vicino a dove morì lo scrittore

Migration

di Paola Arensi

Il Comune di Codogno illustra il nuovo progetto che metterà in sicurezza uno dei due ingressi che portano dalla prima periferia verso Casalpusterlengo, alla frazione Maiocca. Si tratta dell’incrocio lungo la Provinciale 234, all’altezza dell’ex Famila, dove ora sorgono diverse realtà commerciali: "Quando ci siamo insediati, con la precedente Amministrazione comunale, abbiamo ereditato la pericolosità dei due accessi alla frazione e oggi possiamo dire che i problemi siano stati risolti grazie al sostegno della Regione Lombardia", introduce il sindaco Francesco Passerini mentre Severino Giovannini, assessore comunale ai Lavori pubblici, mostra la cartina del progetto direttamente all’incrocio.

"La Regione ci ha dato 400mila euro per realizzare qui una rotatoria che metterà in sicurezza l’area, dato che si corre troppo".

"Stiamo procedendo con l’esproprio di un terreno dove corre una roggia. Poi potremo procedere. Nascerà una rotatoria piacevole alla vista, fatta di ciottoli e porfido, che ridurrà la velocità e aumenterà la sicurezza. Con l’illuminazione costituita da pali esterni e non, come quella attuale, da un unico palo centrale". Poi l’annuncio: "Il progetto è pronto, quando avremo tutte le autorizzazioni potremo realizzare l’incrocio entro fine anno". Il sindaco ha anche voluto ricordare che "a poca distanza dal punto che sarà interessato dai lavori, è morto trent’anni fa il giornalista Gianni Brera. A lui e a tutte le altre vittime della strada dedichiamo la messa in sicurezza dell’accesso per Maiocca".

Passerini infine ha ricordato: "L’altro nodo che ci preoccupava, cioé l’ingresso a Maiocca verso Castiglione, lungo la Provinciale 591, è stato inaugurato dalla Provincia di Lodi in passato e a sua volta sistemato con fondi regionali. C’era un incrocio a T pericoloso ed è stato messo in sicurezza tutto il circondario. Le criticità sono quindi state eliminate, anche se ci è voluto del tempo".