Coronavirus, migliora il 'paziente uno' di Codogno: "Respira autonomamente"

Il 38enne è stato trasferito dalla terapia intensiva a quella sub intensiva

Coronavirus (foto Torres)

Coronavirus (foto Torres)

Lodi, 9 marzo 2020 - "Il paziente 'uno' è stato trasferito dalla terapia intensiva a quella sub intensiva. È stato cioè 'stubato' in quanto ha iniziato a respirare autonomamente". Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera. Il 38enne manager dell'Unilever è ricoverato a Pavia.

Nelle ultime ore le sue condizioni hanno fatto registrare un significativo miglioramento. Il 'paziente 1' era stato trasferito al Policlinico pavese, in gravissime condizioni, nella notte tra venerdì 21 e sabato 22 febbraio. Per due settimane le sue condizioni sono state considerate gravi, ma stabili, dai medici del San Matteo: ora è arrivato un significativo miglioramento che potrebbe rappresentare il primo passo verso la guarigione.

Sua moglie, incinta di 8 mesi, è tornata a casa da qualche giorno dopo essere stata ricoverata al Sacco,  poichè anche lei risultata positiva, ma asintomatica, al Covid19.  Dall'ecografia a cui è stata sottoposta nell'ospedale milanese anche la bimba che porta in grembo sta bene.