PAOLA ARENSI
Cronaca

La piccola lupa investita e abbandonata sulla via Emilia, a Codogno: cosa rischia ora l’automobilista

Il comandante ha avviato un'indagine per mettere il conducente di fronte alle proprie responsabilità: “Stiamo risalendo al colpevole, scatterà una denuncia penale”

Il recupero della povera lupetta investita nel Basso Lodigiano

Il recupero della povera lupetta investita nel Basso Lodigiano

Codogno (Lodi), 14 ottobre 2024- Giovane lupetta investita sulla via Emilia di Codogno e abbandonata per strada. L’esemplare femmina di circa 7 mesi che, certamente, si stava spostando con altri esemplari e probabilmente è rimasta indietro, tradita dal passaggio di un’auto.

Il luogo

L’investimento è avvenuto precisamente nel pezzo finale della mini tangenziale via Emilia, tra Codogno, Fombio e Guardamiglio, all’altezza dell'ultima curva. "La lupa è stata investita dove c'è lo svincolo”, , dopo il recupero della carcassa le indagini per risalire all’investitore: “Ne risponderà penalmente”, spiega Massimiliano Castellone, comandante della polizia provinciale di Lodi.

La segnalazione

"Questa volta la segnalazione ci è arrivata dai vigili del fuoco. C’era stato un investimento simile, meno di un mese fa e temiamo che questa volta si tratti di un esemplare dell’ultima cucciolata nata nell’oasi Monticchie di Somaglia. Un vero peccato. Stiamo analizzando l’accaduto e speriamo ci siano utili le telecamere presenti in zona”.

Cosa si rischia

“Ricordo che non soccorrere un reato e scatterà la denuncia per omessa segnalazione di investimento”. La carcassa è stata recuperata e portata all’Izsel istituto zooprofilattico di Lodi vicino all'università. Questo per le analisi dovute alla tipologia di specie, su parassiti, malattie e Dna. Paola Arensi

Massimiliano Castellone, comandante della polizia provinciale di Lodi, punta i riflettori sul malcostume di investire animali e fuggire. “Ovviamente un investimento non voluto può capitare e quindi la legge prevede che, quando succede, lo si segnali e Regione Lombardia risarcisca anche, in tempi celeri, fino al 75% dei danni".

" Basta avere un verbale delle forze dell’ordine e cercare sul sito dell’ente la sezione apposita. Così si è legalmente a posto – spiega il dirigente che aggiunge -: ma se, al contrario, non si segnala l’investimento, di un lupo o di un cane o altro, poi si viene ricercati e una volta identificati, scatta una denuncia penale”.

Conviene quindi sempre prendersi una pausa, chiamare i preposti, se possibile permettere all’animale di ricevere le cure del caso o comunque, farne rimuovere la carcassa.