
La scuola Ognissanti
Codogno (Lodi), 20 novembre 2015 - Il Comune passa al contrattacco sulla questione di un'ala dell'ex convento Ognissanti, di proprietà privata, ma di fatto adibite ad aule scolastiche. infatti, la giunta di centrosinistra ha deciso di iniziare la procedura di esproprio dopo che, il 5 ottobre scorso l'impresa proprietaria di questa porzione di scuola, si è rivolta al Tribunale per ottenerne lo sgombero, al termine di un lungo contenzioso legato al versamento del corrispettivo di locazione. "La società proprietaria ha così deciso di porre fine al dialogo respingendo, in modo definitivo, la disponibilità del Comune a trovare una soluzione bonaria alla controversa vicenda", hanno fatto sapere dal Comune.
La proprietà ha, a detta del Comune, sempre rifiutato le proposte formulate dall’amministrazione comunale, non ritenendo congrui gli importi offerti per regolarizzare la situazione. "Noi siamo assolutamente vincolati alla valutazione dell’immobile redatta dall'Agenzia del Territorio già nel 2010, spiegano dall'ente pubblico.
In questa fase, però, il Comune non vuole mollare la presa e intende regolarizzare l’utilizzo della porzione privata di fabbricato in quanto "rivestono un preminente carattere d’interesse pubblico". E quindi la giunta ha deciso di forzare la mano e "non sussistendo soluzioni alternative, avvieremo la procedura di esproprio, al fine di ottenere il loro pubblico utilizzo".