PAOLA ARENSI
Cronaca

A Codogno i campionati assoluti italiani di handbike: date e gare

Gare a cronometro e in linea. Centro logistico in zona stadio

Codogno - Comune e società organizzatrice Team Equa hanno illustrato i dettagli dei Campionati italiani assoluti paralimpici di ciclismo che, per la prima volta, saranno organizzati dal sodalizio casalino che ha vinto il bando e si terranno a Codogno. "Una città dove, sono sicuro, troveremo l’organizzazione per i nostri atleti paralimpici, tra i quali 51 campioni italiani, che spesso manca e lascerà finalmente una traccia per gli eventi futuri", ha dichiarato il presidente della società Ercole Spada. Emozionati il sindaco Francesco Passerini e il consigliere delegato allo Sport Luigi Bassi che, alla presenza del vicesindaco Raffaella Novati, hanno annunciato i particolari della manifestazione.

L’evento si terrà il 24 e 25 giugno: il sabato alle 14 prova a cronometro e alle 8.30 di domenica la gara in linea. Seguirà un momento conviviale, con musica e foto di rito in centro città. Sono previste gare di più discipline in un circuito di 5 chilometri sulla circonvallazione, con punto logistico in zona stadio Molinari e piscine. E c’è il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico (Cip).

Gli atleti percorreranno 4 giri nella cronometro e di 75 chilometri nell’altra gara. Le categorie: handbike, ciclismo, paraciclismo, tandem e tricicli. "In gara o come ospiti speriamo di avere Paolo Cecchetto e Fabrizio Cornegliani. A loro è stato assegnato il Collare d’oro, la massima onorificenza del Coni e sono campioni italiani in carica", auspica Spada.