Cisterna carica di glicerina si ribalta in A1

GUARDAMIGLIO Cisterna si ribalta su un fianco in A1 all’altezza dell’uscita Basso Lodigiano e la circolazione va completamente in tilt. L’incidente...

Cisterna carica di glicerina si ribalta in A1

Cisterna carica di glicerina si ribalta in A1

Cisterna si ribalta su un fianco in A1 all’altezza dell’uscita Basso Lodigiano e la circolazione va completamente in tilt. L’incidente è avvenuto attorno alle 21.30 di giovedì, tra San Rocco al Porto e Guardamiglio in direzione nord: secondo quanto appreso, il conducente di un’autobotte, alimentata a gas metano liquido e che trasportava glicerina, per cause ancora da chiarire, ha perso il controllo del mezzo il quale ha sfondato il guard rail a protezione della carreggiata, adagiandosi su di un fianco. Il camionista, nonostante diverse contusioni ed abrasioni, non era ferito in maniera apparentemente grave ed è stato trasferito al Pronto soccorso dell’ospedale di Piacenza.

Da quel momento però sono cominciate le operazioni più difficili e delicate che hanno costretto a chiudere il tratto compreso tra Piacenza Sud e Guardamiglio fino alle 7.30 circa di ieri, quando una corsia di marcia è stata riaperta dalla Polizia Stradale sul posto. Sul luogo dell’incidente è arrivata una mole di mezzi di soccorso rilevante: hanno infatti operato i vigili del fuoco del comando di Lodi, dei distaccamenti di Casalpusterlengo e Sant’Angelo Lodigiano con il supporto di squadre del comando provinciale di Piacenza mentre è stata necessaria la presenza anche di un mezzo del nucleo Nbcr di Milano. Infatti, per tutta la notte sono state effettuate le operazioni di travaso della sostanza, la bonifica e messa in sicurezza della cisterna prima che il mezzo incidentato fosse rimesso sulla sede stradale.

M.B.